lunedì 11 febbraio 2013

Prochaine course ! - Prossima gara!

 E voilà, ho finalmente deciso quale sarà la mia prima gara per il 2013: il Kokos trail, un trail di 14.5km con 600 metri di dislivello. Niente di molto complicato, ma l'obiettivo non è di fare un risultato, ma di rimettermi nel ritmo per gli obiettivi importanti. La gara si svolgerà il 10 marzo, quindi ho ancora un pò di tempo per allenarmi. Mi piacerebbe comunque finire bene, perché saremo numerosi con il mio club dell'Aldo Moro Paluzza e voglio fare bella figura con il coach Andrea!
Alcuni di voi si chiederanno perché aspettare tanto tempo per indossare il primo pettorale del 2013... La risposta è semplice: dove vivo (a Sutrio, nelle alpi carniche) gli inverni sono molto freddi (dall'inizio di novembre le temperature sono tra -5 e +5 e da un mese corro sulla neve) e si pratica molto la corsa in montagna, che si svolge piuttosto d'estate. L'inverno è riservato alla preparazione e allo sci. Nel mio caso, ho fatto una lunga pausa di 1 mese in dicembre, in seguito ad un infortunio all'anca, grrrr... avevo previsto di fare solo 2 settimane. Da gennaio, ho ripreso l'allenamento ma accumulando le ore senza mettere ancora il buon ritmo. Le gare importanti sono molto lontane e il ritmo arriverà a marzo, non prima! Devo ammettere che trovo strano vedere gli sportivi che seguo al massimo delle loro capacità mentre io non vado avanti! Ma anche la mia ora arriverà, almeno lo spero! Buona serata, sotto la neve! 


 Et voilà, j'ai enfin choisi quelle sera ma première course pour 2013 : le Kokos trail, un trail de 14.5 kilomètres avec 600 mètres de dénivelé. Rien de très difficile, mais l'objectif n'est pas de faire un résultat, mais de me remettre dans le rythme pour les objectifs importants. La course aura lieu le 10 Mars, donc il me reste un peu de temps pour l'entrainement. J'aimerais quand même ne pas faire trop mal, car on se déplacera en nombre avec mon club Aldo Moro Paluzza et je veux faire bonne impression au coach Andrea !
Certains me diront pourquoi si tard pour accrocher son premier dossard 2013 ? C'est tout simple, la où je vis (à Sutrio en Italie) les hivers sont très froids (depuis début Novembre il fait entre -5 et +5 et ça fait 1 mois que je cours sur la neige) et on pratique beaucoup la course en montagne, qui a plus lieu l'ete. L'hiver est plus axé sur la préparation et le ski. Dans mon cas, j'ai fait un coupure totale de 1 mois en Décembre suite a une blessure a la hanche,rrrrr.... j'avais prévu de couper juste 2 semaines. Et depuis Janvier, je m'entraine mais en accumulant des heures sans mettre encore trop de rythme. Les courses importantes sont très loins encore et le rythme viendra en Mars, pas avant ! D'ailleurs je dois avouer que ça me fait drôle de voir tous les autres sportifs que je suis qui sont a fond et moi je me traine encore ! Mais mon heure viendra, enfin j'espère. Bonne soirée sous la neige !

1 commento: