sabato 6 gennaio 2018

E' tempo di cross training: 6 sport che il runner può fare d'inverno

Amici runners, siamo nel pieno dell'inverno ma non dobbiamo assolutamente ibernare. Un inverno fatto bene vi garantirà una stagione estiva buona e ricca di soddisfazioni. Per quanto mi riguarda ho già ripreso ad allenarmi seriamente in vista di gare importanti quest' estate, ma da me è impossibile correre molto a causa del ghiaccio, della neve e del freddo. Quindi è da un po' di anni che pratico il cross training per allenarmi il meglio possibile i mesi di gennaio, febbraio e marzo.


Il cross training: che cos'è?

Il cross training, ovvero allenamento crociato, è un metodo di allenamento che prevede di praticare diverse discipline nell'ottica di migliorare la performance in uno sport. D'inverno, inserito abilmente nella preparazione del runner, diventa un alleato perché aiuta a fare quantità senza ripetere sempre lo stesso gesto, rompe con la routine degli allenamenti, permette di armonizzare il corpo del runner spesso troppo scheletrico e rinforza i muscoli antagonisti e quelli poco usati nella pratica del running. Un runner più forte diventa un runner più efficiente.


Quali sport può praticare il runner?

Sicuramente non si può praticare uno sport a caso ma bisogna scegliere bene la disciplina per ottenere i risultati che ci interessano. 

Di seguito le 6 attività che vi consiglio di fare:
  • camminare: quando riprendo dopo aver staccato per 2-3 settimane, trovo che sia un modo ideale per rilanciare la macchina senza strafare. Si può camminare a piedi, con o senza racchette, ma anche con le ciaspole sulla neve e, vi assicuro, che se lo fate bene vi stanca.
  • sci alpinismo: con la neve è veramente lo sport da fare per il trail runner. Si è sempre in quota, si fa fatica facendo bei dislivelli e poi, è divertente anche in discesa! Con i paesaggi mozzafiato che ci regala madre natura, la fatica si fa dimenticare e diventa tutto più facile.
  • mountain bike o bici da strada: siccome nelle Alpi Carniche fa freddo in questa stagione, per me la mountain bike è ideale, in quanto rinforza le gambe, brucia i grassi e tiene il cuore attivo senza caricare le articolazioni.
  • palestra: d'inverno le giornate sono più corte, alle 17.00 è già buio, allora la palestra permette di mantenere il corpo in attività. Durante tutta questa fase di preparazione, dopo ogni corsa, mi dedico ad esercizi addominali, piegamenti, eccetera.
  • nuotare: ancora un sport portato che fa lavorare tutto il corpo, basta 1 volta a settimana per sentirsi meglio e, per quanto mi riguarda, anche la schiena ne risente!
  • sci di fondo: ultimo della mia lista ma non il minore, lo sci di fondo permette di lavorare senza impatti sulle articolazioni e tiene il cuore molto attivo. Da 2 anni lo pratico sempre di più per rinforzare la parte alta del corpo e fare un po' di ritmo medio.

Con tutti queste idee non avete più scuse, vi voglio tutti in ottima forma per l'arrivo della primavera, pronti a cominciare con gli allenamenti di qualità. Buona preparazione invernale!

Nessun commento:

Posta un commento