lunedì 8 luglio 2013

Trofeo Gortani a Paluzza

Sabato pomeriggio, per finire in bellezza la mia grossa settimana di 8 ore e 30 di sport, ho partecipato ad una corsa in montagna, organizzata dalla mia squadra, su un vecchio percorso di campionato mondiale di corsa in montagna. In programma, per gli uomini di più di 20 anni, 8,5km (8.75 secondo il mio Garmin) con 470m di D+ e di D-. Un percorso molto irregolare su 2 giri con 7 salite molto difficili in sentieri in single track e un pezzo di strada di 1 km per giro. Arrivo senza grosse pretese perché l'anno scorso sono arrivato al 65° posto su 120 in 49 minuti e 25, inoltre quest'anno arrivo dopo una settimana folle e dopo una notte di bagordi per l'addio al celibato del mio futuro cognato!

Samedi après-midi, pour cloturer en beauté ma grosse semaine de 8 h 30 de sport, j'ai pris part à une course en montagne organisée par mon club, sur un ancien parcours de championnat du monde de course en montagne. Au programme pour les hommes de 20 ans et plus, 8.5 kilomètres (8.76 pour ma Garmin) avec 470 m de D+ et de D-. Un parcours très casse-pattes sur 2 tours avec 7 côtes très dures dans des chemins en single track et une portion de route de 1 km par tour. J'arrive sans prétentions car l'an dernier je finis 65ème /120 en 49 min 25, et cette année j'arrive en pleine semaine de folie avec un vendredi soir bien arrosé lors d'un enterrement de vie de garçon !



Partiamo alle 17.10, dopo essermi riscaldato solo 10 minuti perché ci sono ancora 30 gradi. Siamo 106 sulla linea di partenza ma il livello è alto. Questo tipo di gara ha un livello pazzesco e quelli che finiscono tra i primi 10 valgono al massimo 34 su 10000! Decido di partire piano in salita, se possibile in questa gara, e forte in discesa. Alla partenza mi metto dietro Moka, più forte di me in monagna e mi concentro il più possibile. Il primo giro è più corto e lo passo abbastanza facilmente, mi faccio superare dal mio amico Checco sul km piatto, ma è normale, vale 1 ora e 21 alla mezza! Il 2° giro comincia già e riprendo dei posti in classifica: supero Moka, Checco e altri compagni della squadra che considero più forti di me. In cima ad una salita mi dicono che sono 39° e ci sono 5/6 persone davanti a me, allora in discesa vado al massimo, ma nei single track è difficile passare. Tutti gli ultimi dossi passano bene, nonostante il passaggio a più di 30%, mi sento meglio anche se la pancia comincia a ricordarsi degli eccessi della vigilia. Ci siamo: rimangono 1000m di piatto su strada, corro a più di 15-15.5 ma il mio amico Checco e Matteo mi raggiungono e finiamo insieme.

Le départ de la course est donné à 17 h 10, je me suis échauffé juste 10 minutes car il fait encore 30 dégrés, nous sommes 106 au départ mais que du lourd. Ce type de course a un niveau de fou et ceux qui entrent dans les 10 valent au max 34 sur 10000, chaud ! Je décide de partir calme en montée, si c'est possible dans ce genre de course, et à fond en descente. Au lacher de fauves je me cale derrière Moka qui est plus fort que moi en montagne et je me concentre un max. Le premier tour est plus court et je le passe assez facilement, je me fais passer par mon pote Checco sur le kilomètre de plat, mais c'est normal il vaut 1 h 21 au semi, ça fait rêver ! Le 2ème tour commence déjà et je reprends du monde sans cesse : je passe Moka, Checco et mes autres potes de club que je considère pourtant plus forts que moi. En haut d'une côte un mec me dit que je suis 39ème et il y a 5-6 gars juste devant, alors en descente je pousse encore plus, mais dans les single track c'est tendu de passer. Toutes les dernières bosses passent bien, malgré les passages à plus de 30% dans chaque bosse, je remonte et me sens plutot bien, même si le ventre commence a se rapeller les exces de la veille. Ca y est : il reste juste 1000 m de plat sur route, je déroule à plus de 15-15.5 mais mon pote Checco et Matteo me reprennent et on finira ensemble.
 

Sono molto contento di questa gara che termino al 39° posto su 106, in 47minuti e 26 ovvero quasi 2 minuti in meno in un anno, il top! Però, sono 20° su 30 nella mia categoria... porto alla squadra 3 punti. Sono anche molto felice di aver battuto delle persone che valgono 37 ai 10.000 e 1 ora e 21 alla mezza, mentre io non ho mai superato 39. I progressi sono forse arrivati?

Je suis super content de cette course que je finis à la 39ème place sur 106, en 47 min 26 soit presque 2 minutes de moins en 1 an, la classe. Par contre, je suis 20ème /30 en catégorie, bouh... je rapporte tout de même 3 points au club. Je suis aussi super content de battre des mecs qui valent 37 au 10 000 et 1h21 au semi alor que je n'ai jamais fait mieux que 39. Les progrès seraient-ils en train de venir ?

2 commenti:

  1. Di sicuro ti trovi in un buon stato di forma.
    Forza avanti così, non mollare.
    Buone corse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso come te sono in forma, ma troppo presto che il mio obbitivo e il 1 settembre, devo tenire duro!

      Elimina