venerdì 26 luglio 2013

Xtrim triathlon: from water to sky!

 

Domenica scorsa ho partecipato al mio secondo triathlon sprint della settimana: l'Xtrim, al lago di Cavazzo. Il percorso è molto semplice: 750m di nuoto con l'acqua a 14 gradi, 13km di bici con 1000 metri di dislivello per salire sul Monte Simeone e 5 km a piedi, in altitudine, con 200m di dislivello. Non mi sono fissato nessun obiettivo di tempo, solo finire abbastanza bene perché la salita mi spaventa un pò.

Dimanche dernier j'ai participé au triathlon sprint du lac de Cavazzo le Xtrim, qui était aussi mon 2ème tri de la semaine !!!! Le parcours est très simple : 750m de natation dans un lac à 14 degrés, 13 km de vélo avec 1000m de dénivelé pour escalader le Monte Simeone et 5 km à pied, en altitude, avec 200 m de dénivelé. Je n'ai pas d'objectif chrono, juste finir pas trop mal car la montée me fait peur.

Prima della gara : non abito molto lontano, allora mi dico che posso arrivare con calma, il tempo di prendere i pettorali e sistemare le mie cose. Grosso errore! Il ritiro dei pettorali si trova a 2km, dove c'è il campeggio, poi tornare alla partenza, consegnare le borse per il cambio corsa e dopo corsa,  prima di portare la bici in zona cambio, quindi ho dovuto correre prima del previsto! Ma questo sarà  l'unico aspetto negativo della giornata perché l'organizzazione è ben fatta, il sole è presente e il panorama è fantastico.


Avant la course : j'habite pas loin, alors je me dis que je peux arriver tranquille, le temps de prendre mes dossards et de poser les affaires. Grosse erreur, il faut retirer les dossards à 2 km, où se trouve le camping, puis venir au départ, donner ses sacs transitions run et après course avant d'apporter son vélo en transition, du coup je cours plus tôt que prévu ! Ce sera la seule mauvaise note du jour car l'organisation sera au top, le soleil bien présent et les panoramas à couper le souffle.




Il nuoto: 750 metri in un lago splendido a 14 gradi (faremo solo 500m perché dei canadair passavano ogni 15 minuti per ricaricare a causa di un incendio). Per me stato il peggior nuoto di tutte le gare che ho fatto. Siamo partiti non appena il canadair est passato ed ero un pò scombussolato, al centro del gruppo, mi sono preso dei colpi dappertutto, mi hanno tolto gli occhialini, ho nuotato come un giocatore di pallanuoto e mi sono stancato. Ho riuscito a nuotare correttamente solo gli ultimi due minuti, grrrrr, esco dall'acqua in 10.05: al 110° posto su 155 partecipanti, sempre tra i peggiori!


La natation : 750 m dans un lac splendide à 14 degrés (on fera en fait 500 car des avions canadairs passent toutes les 15 minutes pour recharger à cause d'un incendie). Pour moi, c'est la pire natation de toutes mes courses. On part à peine le canadair est passé et je suis un peu affolé au milieu du groupe, je prends des coups de partout, mes lunettes sautent, je nage à la water polo et me fatigue. Je réussis à poser ma nage sur les 2 dernières minutes, grrrr, je sors de l'eau en 10.05 : 110ème sur 155 au départ, toujours aussi nul.

La bici: parto motivato per riprendere un pò di posto ma 13 km di salita difficile su cemento non è il massimo, corro senza sforzarmi. Riesco a superare un bel pò di gente nei primi kilometri, non troppo duri, poi arrivano gli ultimi 10km sempre a 9% e sempre su cemento e là, le cose si fanno serie, riesco a superare altre persone ma meno di prima. Ho mal di pancia a causa dell'acqua gelata ed è difficile per me impormi un buon ritmo, ma approfitto lo stesso del panorama, che rimane splendido ed è quello che conta per me. Abbandono la bici dopo 58 minuti e al 57° tempo in bike.

Le vélo : je pars motivé pour remonter du monde mais 13 bornes de côte dure sur ciment c'est pas trop ma came, je monte mais sans plus. Je rattrappe beaucoup de monde dans les premiers kilomètres pas encore trop durs, puis arrivent les 10 derniers kilomètres toujours sur les 9% et sur ciment et, là, ça devient dur, je passe encore des gens mais moins que tout à l'heure. J'ai mal au ventre à cause de l'eau glacée du lac et c'est dur de s'imposer un bon rythme, mais je profite quand même de superbes panoramas et c'est top, ça reste le principal. Je pose le vélo après 58 minutes de montée et le 57ème temps bike.



La corsa: di solito è il mio punto forte, ma dopo questa salita... riparto su una salita che mi ammazza, sotto un sole caldissimo, ho due pezzi di piombo al posto delle cosce! Corro al ritmo dei miei colleghi, mentre 3 giorni prima, a Torviscosa, mi sembrava di volare! Ho caldo e non vedo l'ora di finire la gara. Per migliorare il tutto, incrocio i primi che scendono come matti verso l'arrivo. Per fortuna dopo la salita, c'è la discesa e supero 6/7 corridori che mi precedono e arrivo al traguardo. Termino 5 km in 25.20, 60° tempo, per me è una delusione!

La course : normalement c'est mon point fort, mais après cette montée..... on part sur une côte qui me clou au sol sous le soleil de plomb, j'ai 2 poteaux à la place des cuisses ! Je cours à l'allure de mes concurrents alors que 3 jours avant, à Torviscosa, je volais ! J'ai chaud et j'ai hate que la ligne d'arrivée soit là. Pour arranger encore les choses, je croise les premiers qui descendent à tombeau ouvert. Heureusement après la montée on redescend et je passe les 6-7 mecs qui me précèdent et je vole à mon tour vers la ligne. Je finis les 5 bornes en 25.20, le 60ème temps, pour moi c'est une deception!



Finisco il triathlon 57° su 155 con l'amaro in bocca per i minuti persi qui e là. Inoltre, sono 4° della mia categoria, tanto per buttarmi giù di morale ancora un pò. Ma la strada davanti a me è ancora lunga, rimangono 37 giorni al tri di Zell am See.

Je finis ce tri 57ème/155 avec un petit goût amer pour les quelques minutes perdues par ci par là. En plus je suis 4ème de catégorie, de quoi bien t'énerver. Mais la route devant moi est encore longue, il me reste 37 jours avant Zell am See.

1 commento:

  1. C'est impressionnant le nombre de triathlons qu'il y a chez toi !!!
    En tous cas, celui-ci avait l'air magnifique ;)

    RispondiElimina