mercoledì 26 febbraio 2014

The modern runner and his shoes!

Il runner è cambiato. Non usa più la stessa scarpa da running fino a distruggerla completamente, no, il runner moderno cambia scarpe come cambia terreno. Cambia scarpa da running per non usarle troppo veloce, per non abituarsi alla stessa falcata, o simplicemente quando corre su strada, sentieri o in montagna! Il runner moderno tiene anche a preservare le sue articolazioni, la sua schiena, la sua salute per dire poco, e prendere la scarpa giusta permette di vivere la sua passione in totale sicurezza'.
Ma siamo anche diventati dei fashion runners e adoriamo avere nuove scarpe da aggiungere alla nostra gamma, e io non sono l'eccezione che conferma la regola. Sono comunque sensato, devo dire che mia moglie e il prezzo delle scarpe mi aiuta. Adesso ho 7 paia diversi, ve li presento:
  • Asics ds trainer 17, 350g in taglia 46, per le gare di meno di 10 kilometri e le ripetute
  • Scott T2, 289g, per le gare di meno di 5 kilometri, perchè sono leggere per me
  • Brooks ghost 6, 345g, le mie preferite, per la strada, ma le uso dappertutto e su tutte le distanze
  • Asics nimbus 14, 353g, sono in fin di vita, le uso per le uscite lunghe perchè sono ammortizzate bene, ma non si deve neanche abusare
  • Adidas response trail 18, 418g, le uso su sentieri di terra e su neve
  • Salomon speedcross 3, 341g, per la montagna e i sentieri, veramente una buona scarpa
  • Salomon xa pro 3, 451g, e uso con le ciaspole e per camminare, pesano troppo per correre bene.
E voi che runner addict siete?

Le coureur à pied type a changé, il ne court plus avec la même chaussure jusqu'à l'user complétement, non le nouveau runner varie les chaussures comme il varie les disciplines. Il change de chaussure pour ne pas user trop vite ses semelles, pour ne pas s'habituer à la même foulée, ou tout simplement lorsqu'il va sur route, sur sentiers ou en montagne! Le runner moderne tient aussi à preserver ses articulations, son dos, sa santé quoi, et prendre une chaussure adaptée permet de vivre sa passion en toute sécurité. Mais nous sommes aussi devenus des fashion runners et nous adorons avoir de nouvelles chaussures pour améliorer notre gamme, et je n'échappe pas à la regle. 
Je reste raisonable, il faut dire que ma femme et les prix des chaussures m'aident à le rester, alors en ce moment j'ai 7 chaussures différentes, je vous les présente :
  • Asics ds trainer 17, 350g en 46, pour les courses de moins de 10 kilomètres et le fractionné
  • Scott T2, 289g, pour les courses de moins de 5 kilomètres car elles sont hyper légères pour moi
  • Brooks ghost 6, 345g, mes favorites en ce moment, pour la route, mais je les prends partout et pour toutes distances
  • Asics nimbus 14, 353g, elles sont sur la fin, top pour les sorties lentes car bien amorties, mais ne pas en abuser quand même
  • Adidas response trail 18, 418g, je les prends sur chamins de terre meuble, sur neige...
  • Salomon speedcross 3, 341g, pour la course en montagne et chemins, elles sont top
  • Salomon xa pro 3, 451g,  je les prends en raquettes à neige et marche à pied, pas trop pour courir car trop lourdes.
Et vous quel chaussure addict etes vous?

3 commenti:

  1. Io peso 70 Kg e uso:
    - asics cumulus: per i lunghi e medi. Per il mio peso le trovo migliori (più reattive ma comunque ben protettive) delle nimbus.
    - asics speedstar: per le ripetute, le gare fino a 10k, ma ci ho fatto anche due mezze. Hanno sostituito le trainer DS che usavo prima con lo stesso scopo.
    - asics fuji-trabuco: per corse varie su sentieri (no gare).
    si intravede una leggera preferenza per una marca...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che hai una preferenza infatti ;), anche a me piaciono, ma da un po' mi sono inamorato per le brooks, vanno da dio!

      Elimina
    2. Condivido appieno la scelta Brooks! Personalmente uso T7Racer, Ravenna e PureConnect per la strada e il "misto". Elmn8, PR MD 46.61, Mach e le leggerissime The Wire per allenamenti e gare in pista e cross (scarpe chiodate).
      Per lavoro sto facendo una ricerca sull'appoggio e qui ho messo una lista delle scarpe dei runner che mi ritrovo a misurare: http://ale-santuz.blogspot.de/2013/11/heel-to-toe-drop-values-of-different.html . Parecchie scelte diverse, eh?

      Elimina