lunedì 17 aprile 2017

Riflessioni di corsa...da skyrunner a stradista?

Da un po' di tempo mi sto interrogando sempre di più sulla mia pratica della corsa. Fin'ora ho sempre detto di essere uno skyrunner, ovvero uno che pratica gare di corsa in montagna con pendenze ripide e percorsi tecnici sulle vette. Correre in montagna mi piace tantissimo e mi sento libero quando sono lassù! Per questo non mi ero mai chiesto prima che tipo di corridore ero.


Però piano piano, correndo anche ogni tanto gare più veloci su strada, o anche trail, ho capito che sono più un corridore potente e andrei sicuramente meglio su formati di gare veloci. Peso 72 kili per 1 metro 78 e ho un fisico abbastanza potente, per me difficile perdere più peso e così migliorare la mia capacità a scalare le cime. Devo anche dire che prendo piacere a correre forte su strada. I primi test di quest'anno mi hanno confortato in questo senso: le prime gare di questo 2017 sono state in strada e tutte 2 le ho corse bene, con un ritmo sui 3'38 per 8.55 e 11 kilometri. In gare in montagne so come vado e voglio vedere di cosa sono capace sul piano.

Così ho deciso quest'anno di orientarmi più su questo tipo di gare e vedremmo cosa salta fuori! Da skyrunner a stradista vi sembra possibile? Che ne pensate?

2 commenti:

  1. Il mio parere è di parte come tu ben sai. Come tu sei appassionato delle vette allo stesso modo io sono preso dal potersi confrontare con se stessi, con il cronometro in piano e non è detto che queste sensazioni non siano allo stesso modo coinvolgenti. Farai certamente bene. Go Olivier , go

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara una nuova avventura e di sicuro mi divertero' tanto, grazie!

      Elimina