venerdì 14 aprile 2017

Trail delle farfalle a Bordano (UD) - la mia gara

Con un po' in ritardo, trovo finalmente il tempo di raccontarvi del mio trail delle farfalle: una gara di montagna alla quale ho partecipato domenica scorsa. La gara presenta 2 percorsi di 22 e 14 kilometri, sono iscritto al 14 kilometri che sono più che sufficienti per testarmi un po'.
Dopo le mie ottime gare fatte in pianura a inizio anno, ho deciso infatti di fare questo trail per sapere dove sono con gli allenamenti in montagna. Forse ho scelto una gara un po' troppo dura, in totale sono 15 kilometri con 1082 metri di dislivello da fare con pendenze pericolose per me, 20, 30 e anche 40%....una vera skyrace!


Passiamo alla gara, ci vado con il mio carissimo amico Kekko: è sempre un piacere andare in giro con lui! Sono contentissimo di esserci perché passare un buon momento in compagnia resta il principale per noi amatori!

foto by Massimo Sangoi
Dal 1° al 5° kilometro

La partenza è comune alle 2 gare e i 5 primi kilometri sono quasi interamente piatti.. mi tengo al mio programma e vado a sensazione, senza sforzare con un buon ritmo, pero,' e arrivo al 5° in 19'10 già lontano dai fortissimi primi. 

Dal 5° al 9.4

Poi, prendiamo un sentierino e saliamo su, in direzione del Monte Brancot. Più si va avanti e più la salita si fa ripida. Dove è corribile riesco a seguire il gruppetto con il quale mi trovo, quando è duro mi faccio staccare. Non so se sono ancora stanco dei turni di notte o se, semplicemente, non posso seguire questo ritmo, ma mi ritrovo da solo per finire la salita. Arrivo su in 1 ora 09 dopo 50 minuti per salire in 3.4 kilometri e 850 metri di dislivello (25% di media con saliscendi in mezzo). E' la prima volta che salgo quassù e ringrazio gli amici della E20 Sportrun per questo bellissimo percorso!

Dal 9.4 al traguardo

Passato il punto più alto della gara vedo a poco più di 1 minuto qualche amico da riprendere, però non riesco ad aumentare abbastanza il ritmo e vedo che in giù la distanza resta uguale, così quando è ripido decido di andare con il mio passo, senza tirare, per non rischiare. Arrivo al traguardo in 1 ora 53, a 10 minuti del mio amico Kekko che ha fatto un garone, e a 5-6 minuti del gruppo con il quale ero prima... 


Sono comunque contento di me perché faccio una buona gara ma con le mie capacità limitate sul ripido non posso giocarmi molto meglio. Chiudo al 18° posto su 160 arrivati. Poi mi godo l'arrivo della gara lunga sotto un bel sole, con una buona birra in mano e amici vicino, cosa chiedere di più?
Per me questo è corsa, questo è trail, questo è sport, tutti insieme: dal campione all'ultimo, a condividere la stessa passione e fatica!

Nessun commento:

Posta un commento