venerdì 27 dicembre 2013

Bilan 2013 - Bilancio 2013

Un anno è già passato ed è giunta l'ora per me, come per molti, di tirare le somme. Amo i numeri allora ve ne dò alcuni, sperando di non annoiarvi troppo.

Durante questo 2013 ho praticato 232 attività sportive ovvero 4.5 a settimana, non è male ma 13 volte meno che l'anno scorso:
  • ho corso 127 volte per un totale di 1132 km e 21 000 di dislivello (- 28 km nel 2012)
  • ho percorso 2389 km in bici per 52 000 m di dislivello (- 405 km nel 2012)
  • ho nuotato 23 km (- 20 km nel 2012)
  • ho camminato 65 km in 7 volte (+ 9 km nel 2012)
  • ho fatto 17 volte di rinforzo moscolare e tecnica di corsa (+ 6 volte nel 2012)
  • ho sciato 1 volta (bella scoperta dello sci d'alpinismo)
In totale quindi 3621 kilometri per 257 ore.
Per riassumere, non è stato un brutto anno, ma non ho raggiunto gli obiettivi fissati. Tutto questo a causa degli infortuni. Mi sono lussato la caviglia in marzo e poi in ottobre il che mi ha fatto perdere 2 mesi, poi 20 giorni. Ho anche avuto 2 importanti infiammazioni alle tonsille nel giro di un mese e mezzo. In effetti è stato un anno da dimenticare.

Per quanto riguarda le gare, ho portato un pettorale per 20 volte in diverse discipline:
  • 12 volte a piedi su strada, staffette, skyrace, ma non mi sono migliorato e ne sono un pò dispiaciuto
  • 3 volte in bici
  • 5 volte in triathlon con 4 sprint e 1 half ironman
Ho passato dei bei momenti nel 2013 ma senza risultati soddisfacenti. Per il 2014 cercherò di cambiare quello che non va. Ho un nuovo lavoro abbastanza impegnativo e mi concentrerò quindi sulla corsa, evitando il più possibile i problemi di salute. Il mio obiettivo: correre più velocemente e divertirmi con la mia squadra: Aldo Moro Paluzza.

Prima di salutarvi, un breve bilancio del blog. Più di 15 000 lettori in 1 anno, niente male e vi ringrazio er questo, ma nel 2014 facciamo ancora meglio!

Felice anno nuovo a tutti.

Et voilà une année de plus est passée et c'est l'heure pour moi, comme pour beaucoup, de faire un bilan. J'adore les chiffres alors je vais vous en donner un peu, en esperant ne pas trop vous ennuyer.

J'ai fait cette année 232 activités sportives soit 4.5 par semaine, c'est bien mais quand même 13 fois de moins que l'an passé :
  • j'ai couru 127 fois pour 1132 km et 21 000 de dénivelé (-28 km vs 2012)
  • j'ai fait 2389 km à vélo pour 52 000 m de dénivelé (-405 km vs 2012)
  • j'ai nagé 23 km (-20 km vs 2012)
  • j'ai marché 65 km en 7 fois (+9 km vs 2012)
  • j'ai fait 17 séances de PPG ou renforcement (+6fois vs 2012)
  • j'ai skié 1 fois (bonne découverte du ski alpinisme)
Au total donc 3621 kilomètres pour 257 heures.
Pour résumer ce n'est pas une mauvaise année, mais je suis en deca de mes objectifs fixés. Une raison simple à cela : les blessures. Je me suis tordu la cheville en mars puis en octobre et j'ai perdu 2 mois, puis 20 jours. J'ai aussi eu 2 flegmonds aux agmidalles. En fait ce n'est pas une si bonne année que ça.

Coté compétitons j'ai porté 20 fois un dossard dans differents sports :
  • 12 fois à pied sur de nombreux formats comme la route, les relais, les skyraces, mais je n'ai pas assez progressé et j'en suis un peu triste
  • 3 fois en vélo
  • 5 fois en triathlon avec 4 sprint et 1 half ironman
J'ai passé de bons moments en 2013 mais les résultats n'ont pas suivi. Pour 2014 je vais donc changer tout cela. J'ai un nouveau travail prenant et je vais donc me concentrer sur la course à pied en evitant au maximum les pepins de santé, si possible. Mon onbjectif : courir plus vite et m'amuser au sein de mon club Aldo Moro Paluzza.

Avant de vous laisser, petit bilan coté blog aussi. Un peu plus de 15 000 visiteurs en 1 an, c'est bien et je vous remercie tous de me lire, mais en 2014 faisons encore mieux.

Bonne fin d'année à tous.

2 commenti:

  1. Je croise les doigts pour que les blessures te laissent tranquille en 2014...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci croisons les doigts, oui, ca serait cool une vrai année entiére pour progresser, a+.

      Elimina