lunedì 13 marzo 2017

Kokos Trail 2017: la mia buona gara.

Ieri ho corso la Kokos Trail e come prima gara dell'anno non mi aspettavo di andare così bene! Sono 2 mesi che mi alleno per preparare la mia stagione e la gara di ieri era un test per vedere come sono e cosa mi resta da preparare. Ho fatto 2 mesi pieni ma con tantissimo scialpinismo e poca corsa, quindi, non mi aspettavo di correre bene. Sono arrivato a Basovizza (TS) con famiglia e amici senza nessuno stress ma tanta voglia di gareggiare e divertirmi.



Dopo un po' di riscaldamento e qualche battuta tra amici eccoci partiti: un bel grupetto di 700 corridori pronti a sfidare il Kokos su 2 distanze: 600 sulla 16.4 km e 100 sulla 8 km. Come ogni anno sono presente sulla distanza lunga e parto tra i primi 50. Quest'anno il profilo è molto veloce e meno tecnico del solito ma a me va bene così, mi piace anche quando le gare sono collinari.

I primi 5.5 kilometri sono molto veloci e comportono continui saliscendi non difficilissimi, riesco a trovarmi un buon gruppo con la prima donna, ma vanno troppo veloce per me e mi ritrovo da solo. Arrivo senza problemi sotto la prima salita con una media di 4'15... trovo il mio ritmo e riprendo uno a uno quelli che si staccano del gruppo davanti, però la seconda donna torna su di me quando scolliniamo. Mi ritrovo con lei per un po', in giù la tiro io poi sui passaggi piani mi tira il collo a 16 all'ora e faccio fatica a seguirla. Gestisco la seconda salita e mi sorprendo ad essere anche piuttosto bene, lo sci mi da una buona preparazione fisica e sento che quest'anno può essere buono. 



Scolliniamo anche dal Kokos in mezzo ad un tifo bellissimo, da qui ci mancano 4.5 kilometri non tecnici, peccato per me... Corro tra i 3'30 e 3'50 fino al traguardo ma davanti vanno ancora di più, finisco così la mia gara in 1 ora 19 e 50 per fare 16.4 km e 640 metri di dislivello, al 25° posto assoluto con il grandissimo tifo di mio figlio!


Il percorso di gara, il tempo, l'organizzazione, il pacco gara, tutto ieri era perfetto come sempre qui alla Kokos Trail. Per quanto riguarda la mia gara, non pensavo di essere così forte quest'anno, il fisico regge bene e devo dire che mi mancano solo i ritmi per andare meglio. Ma per essere alla metà di marzo sono più che pronto! I love running!

Nessun commento:

Posta un commento