martedì 21 marzo 2017

Coppa Friuli a Bertiolo: 8.55 kilometri di piacere



Quando arrivo a Bertiolo sabato scorso, non so cosa aspettarmi. Se è vero che mi alleno bene, anzi molto bene direi, dall'inizio anno ho fatto più della metà del tempo sugli sci, alla fine ho passato poco tempo a correre e non ho fatto quasi nessun ritmo. Quindi ho deciso di partecipare più per fare una bella tirata di collo, sperando di correre un po' sopra i 15 kilometri all'ora.

Arrivo sul posto alle 15.10, appena uscito del lavoro per una gara alle 16.00. Mi preparo e saluto gli amici. Faccio il riscaldamento e mi dirigo sulla linea di partenza. Non riesco a capire che sensazioni ho, sono pronto per una bella tirata, quindi mi metto davanti e scelgo di partire insieme a Paolo, un mio amico veloce sul piano.
Via, il grupetto di 431 corridori parte in tromba sul percorso tutto piano di 8.5 kilometri tra asfalto e sterrati e, come deciso prima riesco a mettermi dietro a Paolo. Il ritmo è alto ma sto bene e sono stramotivato per dare il massimo. Passiamo al primo kilometro in 3'27 intorno al 20°posto. Fino al terzo kilometro mi applico a seguire Paolo senza mollare un centimetro ed è molto difficile, ad ogni rilancio sto per perdere il passo talmente è capace di accellerare, ma tengo duro. Riprendiamo Andrea e Fulvio, altri 2 atleti della mia squadra, e corriamo insieme dietro di loro fino al sesto klilometro, passando al 5° in 18 minuti tondi: che figata! Al sesto sento che sto ancora bene e che il ritmo cala appena, siamo sempre sopra i 16 all'ora, ma posso dare di più. Passo davanti al gruppo per la prima volta e fino all'8° cerco di tenere un buon ritmo. Paolo e Andrea si staccano e mi riprendono a 100 metri dall'arrivo. Chiudiamo insieme in 30'42 con un buon 3'38 di media al kilometro!!!! (16.6 all'ora!)

Non so cosa dire, sono al settimo cielo. Anche se è solo una gara di preparazione mi ricordo da dove vengo, 2 anni fa correvo qui a 3.47, 3 anni fa a 3'58, 5 anni fa a 4'07 di media! In 5 anni sono quasi 4 minuti de meno ma, soprattutto, mi sento benissimo e prendo tanto piacere a correre. Adesso si riparte all'allenamento e chissà dove mi porterà questa stagione ;).

Nessun commento:

Posta un commento