venerdì 20 maggio 2016

10 domande a ... Filippo #8

Oggi vi presento Filippo, anche lui è appassionato di corsa e montagna. Forse lo conoscete già perché è uno che corre forte e vince anche gare importanti. Io lo seguo sempre e devo dire che mi impressiona riuscire a fare tali risultati con un lavoro a turni. E' uno che si impegna parrecchio ma rimane una persona semplice ed è fonte di ispirazione per migliorarmi anchio ;) 

 
1 Quando hai preso il virus del running?

Ho iniziato a fare sport all'età di 4 anni grazie alla passione che mi hanno trasmesso i miei genitori.. Dopo una parentesi nel mondo del calcio, tra l'altro a discreti livelli, all'età di 20 anni circa ho svolto il servizio militare come volontario e da lì in poi è scoccata la scintilla. 

2 Ti ricordi la prima volta che ti sei sentito un runner? 

La mia primissima esperienza risale al 2005, lo ricordo come fosse ieri. All'età di 15 anni ho partecipato fuori gara alla "Blumon Marathon", Skyrace bresciana molto tecnica ed impegnativa, piazzandomi nei 100.  


3 Qual è il tuo luogo preferito per correre? E in quale momento della giornata ti alleni? 

Ho la fortuna di vivere in un piccolo paese circondato da montagne; esco di casa e ho solo l'imbarazzo della scelta. L'allenamento lo organizzo in base agli orari del lavoro; facendo i turni ho sempre la possibilità di ritagliarmi del tempo. 

4 Che tipo di gare fai? 

Le mie gare preferite sono le Skyrace (18-25 km) poi ogni tanto faccio qualche Skymarathon sui 40 km e qualche gara più veloce di 1h (Corsa in montagna).


5 Qual è il tuo più bel ricordo sportivo? 

Devo dire che negli ultimi anni ho ottenuto tanti bei risultati ed ogni volta è davvero un'emozione nuova e diversa. Il ricordo più bello resta però il Giir di Mont 2015, dove oltre ad un sorprendente 10° posto assoluto, l'ambiente e il calore della gente rendono il tutto unico.

6 Qual è il materiale indispensabile per correre per te? 

Amo correre leggero, con il minimo indispensabile. Spesso, in estate esco con dei pantaloncini e basta (e la mia Gopro, quella non può mai mancare).

 
7 Hai una gara che sogni di fare? 

Zegama, ma tutto il circuito dello Skyrunning World Series, un giorno lo farò.

8 Corri piuttosto solo o accompagnato? E perché? 

Corro sempre solo, per scelta ma anche per gli orari sempre diversi. È l'unico momento tutto per me, in cui posso staccare la spina e non pensare a nulla.   


9 Com’è la tua routine di allenamento ? Hai qualche consiglio da darci ? 

Sono seguito da Eros Grazioli, una figura di riferimento nel mondo dello scialpinismo e nella corsa. I suoi consigli sono fondamentali per una preparazione mirata ed efficace. Poi credo che l'esperienza così come la conoscenza del proprio corpo sia assolutamente di primaria importanza. Allenatevi ma prima di tutto divertitevi, metteteci passione e fatelo sempre con il sorriso stampato.

10 Hai qualcosa che vuoi aggiungere? Per esempio a uno che comincia nella corsa.

Per chi inizia? Beh step by step, non bruciate le tappe, abbiate pazienza. Dietro ad ogni risultato ottenuto c'è un lavoro che tanti non si immaginano neanche. Bisogna credere in ciò che si fa e come ho detto prima, DIVERTITEVI, sarà tutto più semplice.

 

Nessun commento:

Posta un commento