mercoledì 28 settembre 2016

La mia prima volta sulle Tre cime di Lavaredo



Le ferie sono quasi finite ma prima di riprendere ho deciso di dedicarmi una giornata per me e la mia passione: la montagna. Ho scelto di andare a fare un giro intorno alle Tre cime di Lavaredo, posto dove non ero ancora mai stato. Il giorno prima chiedo al mio amico di fiducia Checco qualche consiglio sul percorso e anche una cartina: lui conosce tutto, è impressionante. Mi consiglia di partire da Bad Moos, appena entrato in Trentino è così faccio.


Ieri mattina quindi arriviamo io e Luca (che mi accompagna) intorno alle ore 9.00 a Bad Moos, parcheggiamo al Dolomiten hof, a quota 1430m e partiamo. Rimaniamo subito impressionati dalla bellezza del posto e non vediamo l'ora di arrivare in forcella di Toblin, così acceleriamo un po' il passo. In 7 kilometri e poco più di 1 ora e 15 di salita facile e su un sentiero molto bello, arriviamo su, davanti a noi c'è il Rifugio Locateli (2405 slm) e le Tre cime. Il panorama è mozzafiato e per un paio di minuti non sappiamo dove guardare. 





Ripartiamo per il giro delle cime, partendo da Nord. Il giro misura circa 10 kilometri ed è bellissimo, però non mi è piaciuto il parcheggio fatto nella parte sud per permettere alle persone di salire in auto fino alle Tre cime: rovina la montagna.Tra una pausa foto e l'altra finiamo il giro e scegliamo di mangiare su un grande sasso sopra il Locatelli (infatti si chiamo Sasso di Sesto 2539 slm), ci arrampichiamo prima di vedere che c'era anche un sentiero e mangiamo con una vista incredibile!!!

Luca e io

 
Sasso di Sesto dové abbiamo mangiato ;)
Finito la pausa proviamo ad andare su una cima più alta dietro che ci piace molto, però si fa in ferrata e non abbiamo portato niente, quindi meglio rinunciare. Qui incontriamo un ragazzo norvegese del team Dynafit e restaimo più di 30 minuti a chiacchierare di corsa e di montagna: un bellissimo momento.


insieme a Andreas del Team Dynafit Norvegia
Purtroppo per noi è tempo di rientrare e così chiudiamo il nostro giro con 27 kilometri e 1600 di dislivello, in poco più di 5 ore. Mi è piaciuto da morire questo posto, è sempre bello scoprire nuove montagne, so di essere runner, ma forse mi sento ancora piu avventuriero...

Nessun commento:

Posta un commento