venerdì 2 settembre 2016

Come approfittare di settembre per riprendere lo sport!

 

Anche quest'anno l'estate è passata talmente in fretta che è già ora di riprendere la solita routine. Il mese di Settembre è un po' una nuova partenza e, secondo me, il periodo ideale per prendere nuove risoluzioni e tenerle. Fa ancora caldo fuori e siamo riposati e pronti per nuove sfide. Così ho deciso di darvi qualche consiglio per cominciare (o continuare) lo sport.

Datevi un obbiettivo

Per riprendere un'attività fisica bisogna darsi la giusta motivazione, per tanti è difficile fare sport quindi con un obbiettivo da raggiungere diventa tutto più facile. Eccovi di seguito qualche esempio, scegliete in base al vostro livello:
  • riuscire a correre 30 minuti senza fermarsi
  • iscriversi ad una gara
  • correre 3 volte a settimana
  • fare 100 km al mese
  • andare in palestra almeno 2 volte a settimana
Lo avrete capito, gli obbiettivi possono essere molti, bisogna solo che siano addatti a voi, non troppo facili nè troppo difficili. E perché non approfittare per mangiare in maniera più sana, dormire bene e fare stretching...


Come mantenere il vostro obbiettivo?

Per mantenere una risoluzione bisogna darsi dei numeri. Mi spiego, se pensate "Devo ricominciare a correre" è molto probabile che smetterete dopo 2 volte. Ma se invece dite "Devo correre 2 volte 7 km a settimana" avrete più probabilieà di riuscire.
Inoltre, dovete programmare la vostra ripresa, non uscire a correre all'ultimo momento, sarebbe il miglior modo per smettere prima di aver cominciato! Definite prima quali sono i giorni in cui avete il tempo da dedicare alla corsa, in questo modo avrete fatto metà del lavoro!
Potete anche preparare il vostro materiale, comprare scarpe adatte alla vostra pratica, vestiti, tutto quello che può servire: è un'ulteriore motivazione.
Ultimo consiglio, se avete una persona con chi riprendere è piu facile: in 2 o più, si è più forti e più motivati!


Quali sono le mie risoluzione sportive?

Non sono ancora andato in ferie, ci vado la seconda metà di settembre a New York con mia moglie, quindi ho gia deciso di riprendere seriamente al mio ritorno. Ma ecco per voi quello che ho già deciso:
  • correre una gara di 10 km per fare un tempo, sono anni che voglio correre questa distanza, 2016 è l'anno giusto per farlo,
  • forse iscrivermi anche ad una maratonina, gara che non è per me ma sono pronto per la sfida,
  • mangiare meglio,
  • fare stretching e rinforzo muscolare.
E voi, avete già trovato quale sarà la vostra risoluzione sportiva per settembre?

Nessun commento:

Posta un commento