lunedì 27 novembre 2017

Pausa sportiva annuale, vi dico perchè farla assolutamente!

Dopo mesi di allenamenti intensi e di gare impegnative è arrivato per me il momento di fare un periodo di transizione: la faccio ogni anno e oggi vi dico perché dovete anche voi fare assolutamente una pausa sportiva. 


Che cos'è?

Dopo una stagione carica di allenamenti, gare e altri impegni sportivi, il corpo e la mente hanno bisogno di un break per riprendere le forze. La pausa consiste in 2-3 settimane durante le quali lasciate le vostre scarpe a riposo completo o quasi.
Io, di solito, per 10 giorni non faccio niente, poi piano piano riprendo lo sport senza stressarmi più di tanto, praticando preferibilmente altre attività che non hanno impatti a terra, come lo scialpinismo, la mountain bike, vado in piscina. Ne approfitto spesso anche per farmi mettere a posto dalla fisioterapista.

Perché farla?
  • Questo è un periodo freddo, le giornate sono più corte e dobbiamo allenarci molto col buio, ci sono poche gare e siamo più stanchi con le feste. E' il periodo ideale per staccare con la corsa.
  • Permette al corpo di rigenerarsi e guarire dai numerosi infortuni dovuti alla corsa. E' un periodo di riposo necessario per ripartire bene per il nuovo anno. Chi non lo fa rischia grosso: dal semplice affaticamento all’infortunio.
  • Come nel mio caso, non solo il corpo può essere stanco ma anche la testa: staccare dalla routine degli allenamenti e delle gare permette alla mente di ritrovare la forza necessaria all'allenamento. Senza grinta non si va da nessuna parte.
  • Staccare permette anche di pensare ad altre cose che tralasciamo durante l'anno per allenarci: altri hobby o approfittare per passare più tempo con la nostra famiglia che ci concede tanto tempo tutto l'anno per praticare il nostro sport.
  • Durante questo periodo mi piace pensare agli obbiettivi per la nuova stagione che si possono fissare meglio, con più calma. Inoltre, avrete il tempo di pianificare l'allenamento per l'anno successivo. Di solito in questo periodo faccio lavorare la mia carta di credito iscrivendomi agli obbiettivi principali della nuova stagione.
  • Io approfitto anche di questo periodo non lontano dal Natale per fare shopping sportivo. Una volta fissati gli obbiettivi è sempre bello vestire nuovi capi sportivi, nuove scarpe. E' come una rinascita ed è questo il lato positivo, ogni anno si cambia un po' e si riparte più motivati che mai!

Adesso sapete tutto, allora vi auguro buone corse e pensate a recuperare con una giusta pausa! La fanno i campioni, allora perché vedo ancora amici amatori che non staccano mai? Occhio che vi sorveglio...

Nessun commento:

Posta un commento