lunedì 20 novembre 2017

Palmanova half marathon: ho fatto il mio Personal Best!

I miei pensieri oggi vanno a Miljan Slamic e alla sua famiglia.
questo mio piccolo racconto lo dedico a te.





"Non devi dubitare, devi correre!!!"

Fulvio mi ha scritto queste parole ieri sera e le ho ripetuto durante tutta la gara di oggi dandomi forza e grinta. Sono venuto a correre questa mezza maratona di Palmanova (UD), 3 settimane dopo la delusione di Venezia, per cercare di fare qui il mio personale sulla distanza e chiudere alla grande questa stagione 2017.
L'obbiettivo è uno: fare il mio personal best sulla distanza! Non dovrebbe essere cosa troppo ardua in quanto il mio miglior tempo in gara è di 1 ora 36 e di 1 ora 29 e 40 in allenamento. Poi il fondo ce l'ho con la mia preparazione maratona e le ultime 3 settimane le ho fatte bene seguendo il più possibile i consigli di Massi che ringrazio tanto per la sua disponibilità. Ma la gara è gara e si deve sempre correre prima di gridare vittoria.


Arrivo sul posto di gara presto per non stressare e oggi mi sento bene, sono conscio delle mie capacità ed ho voglia di correre. Dopo un riscaldamento di 20 minuti mi dirigo sulla linea di partenza e, alle ore 10.00, siamo in 2400 a partire sulle strada del basso Friuli, pieni di motivazione e sogni nella testa. Voglio fare il mio personale, ma senza stressarmi, così decido di correre a sensazione senza guardare il cardio. Al massimo mi dico che non devo correre più lento di 4'10 al kilometro così sono sotto il mio PB.



Fino al kilometro 5 procede tutto bene. I primi 2 kilometri sono un po' sotto i 4 al kilometro ma non faccio nessuna fatica, poi riesco a trovare il ritmo che mi sembra giusto e mi concentro sul mio passo e sul respiro. C'è tanta gente e riesco a nascondermi bene per non prendere aria. Passo al 5000 in 19'44 con ottime perspettive.

Al sesto kilometro mi riprende il pallone dell'ora e 24, con tantissima gente. Cerco di mettermi insieme a loro ma tra scatti e zig zag dei corridori decido di mollare il gruppo per restare concentrato sulle mie sensazioni e non su quello che mi da fastidio intorno, così da non uscire dalla mia gara. Resto sempre al ritmo di 4 al kilometro tranne al decimo, dove rallento un attimo a 4'07 per bere con calma. Sarà il kilometro più lento della gara. Al 10° passo in 39'47, sono sempre regolarissimo e la testa è molto bene.


Da lì per 5 kilometri mi ritrovo piuttosto solo e corro con il vento da gestire come parametro in più. Ma sto bene e il ritmo resta sempre perfetto intorno a 15 all'ora. A questo punto so che se arrivo al 15° bene esploderò il mio personale, ma non mi eccito più di tanto e, a dire il vero, ci penso poco. Mi ripeto tanto in testa le parole del mio amico Fulvio, non dubitare! Passo al 15° in 59'54, a soli 15 secondi dal mio personale sulla distanza, fatto a maggio in Francia da mia mamma! Ragazzi oggi ve lo dico, sto correndo la mia mezza come non mai!


Mancano 6 kilometri all'arrivo e questa è una distanza che conosco bene. Sento che per mantenere il ritmo devo spingere più forte sulle gambe ma sento anche che ho ancora tante forze quindi non mi allarmo. Al kilometro 16 mi riprende il mio amico Stefano che mi seguiva da un po', lui è ciclista e ogni anno fa 3 mesi di corsa a ritmi impressionanti. Gli dico di partire davanti che sto bene e preferisco tenere il mio passo. Nonostante tutto facciamo 2 kilometri insieme poi scappa via, regolare come un orologio svizzero, farà tutta la gara a 3'57-3'58!!!! Arriviamo al 20° e adesso faccio fatica, ma incrocio il presidente della mia squadra che mi fa un tifo incredibile, così chiudo gli ultimi metri in buona progressione a 3'40.



E cosi arriva il tanto sperato personal best! Chiudo con il tempo di 1 ora 25 e 06 i 21.3 kilometri segnati dal mio Garmin, 4 al kilometro di media. Non so come spiegarvi le emozioni che sento in questo momento, correre una mezza a 15 a l'ora non è da tutti e 5 anni fa, quando pesavo 94 kili, non avrei mai pensato di fare questo. Ma è solo l'inizio, adesso so di poter fare molto di più e sono deciso di impegnarmi per arrivare a coronare altri sogni. Voglio correre per quelli che non lo possono più e smettere di lamentarmi! Stay tuned.


Nessun commento:

Posta un commento