mercoledì 22 novembre 2017

Consigli prima di una gara di corsa

Partecipare ad una competizione è sicuramente uno dei momenti più emozionanti della vita di un runner. Per vivere al meglio questa esperienza è indispensabile curare ogni minimo dettaglio e questo vale sia se si corre una gara di 5 chilometri che per una maratona. Ecco alcuni consigli da seguire prima di una gara di corsa, basati sulla mia esperienza personale, per arrivare in ottima forma sulla linea di partenza.


La settimana prima

Ti sei allenato molto per settimane, magari mesi, l’ultima settimana è di un’importanza capitale se non vuoi vedere tutti i tuoi sforzi ridotti a zero. Segui questi semplici suggerimenti e andrà tutto bene.

Riduci il carico e visualizza il tuo obbiettivo

Il tuo programma di allenamento sicuramente avrà già messo in conto, ma è sempre bene ricordarlo, che l‘ultima settimana deve essere più leggera. Di solito si fa il 70% del carico massimo, mantenendo l’intensità di lavoro abbastanza alta. Non devi strafare e rischiare di arrivare stanco alla gara, ma non puoi neanche fare riposo assoluto. Approfitta di quest’ultima settimana per ripassare un po’ il ritmo gara che vuoi tenere e per visualizzare mentalmente la distanza e il percorso che devi affrontare. Le gambe non vanno dove la testa non sa di poter andare.

Alimentazione e idratazione

Devi mangiare sano cercando di assumere una buona parte di carboidrati, tipo pasta, riso e patate, per fare riserve di glicogeno. Non fare eccessi e, negli ultimi giorni, evita i cibi ricchi e zuccherati, difficili da digerire. Bevi tanta acqua durante tutto il giorno e non solo durante i pasti. Il giorno prima di una gara posso bere anche più di 3 litri senza problemi. Qualunque corsa sia non fare grandi cambiamenti, il tuo corpo potrebbe reagire male e volendo fare le cose correttamente faresti solo peggio.

Prendi cura di te e dormi bene

Approfitta di questa settimana per dormire un po’ di più. Il sonno permette di recuperare molto, quindi 7/8 ore a notte sono ottime per arrivare rilassato alla gara. Se, come me lavori su 3 turni, cerca di fare un pisolino nel pomeriggio, sarà sempre meglio di niente. Prendi del tempo per te, magari vai dal parrucchiere o a fare shopping, lascia la testa pensare ad altre cose, in modo da ridurre lo stress che ti porta la competizione.

Prepara il tuo materiale tecnico e informati sul percorso

Fondamentale, secondo me, è la preparazione di vestiti e scarpe per la gara. Usa solo materiale che hai già provato e collaudato e con quale ti senti bene. Usa vestiti tecnici e adatti alle condizioni meteo. E, anche se piove un po’, ti sconsiglio la giacca Kway che ti farebbe sudare in eccesso. Non si deve mai provare in gara. Informati anche sul percorso di gara: com’è, quali possono essere i punti complicati… e preparati su come arrivare il giorno della gara così da gestire i tempi senza stress supplementare.


Il giorno della gara

Ci siamo, il grande giorno è arrivato e l’emozione sarà sicuramente grande. Manca poco ma qualche piccolo dettaglio può ancora fare la differenza, ecco per te gli ultimi consigli.

La colazione

Ideale sarebbe fare colazione 3 ore o più prima della gara, per avere le energie necessarie e digerire bene. Non puoi improvvisare la colazione, devi mangiare quello che sei abituato a mangiare, non è il momento giusto per provare qualcosa di nuovo che il tuo corpo non accetterebbe.

Arriva in tempo

Non arrivare sul luogo della gara all’ultimo momento. Devi pensare che devi parcheggiare, ritirare il tuo pettorale e ci sarà sicuramente la coda, senza dimenticare il riscaldamento. Io, di solito arrivo sempre 1 ora prima della partenza.

Riscaldati bene e tieniti coperto

Non puoi partire in piena senza aver riscaldato i muscoli e il cuore, rischieresti di farti male. Corri lentamente per 15 minuti almeno e fai 2-3 allunghi a ritmo gara. Più la gara sarà corta, più hai bisogno di riscaldarti: per esempio, se devo fare una 5 chilometri mi riscaldo anche 35-40 minuti, per la maratona solo 5 e parto con calma in gara. Tieni una giacca o una maglietta fino a qualche minuto dal via: ti terrà al caldo.


E voilà, penso che con tutti questi accorgimenti arrivare pronto ad una gara non sarà più un problema per te. Se hai delle domande, o cerchi altri consigli non esitare. Il bello nel nostro sport è che possiamo imparare da tutti e migliorarci sempre. Buona gara! E fammi sapere com’è andata!




Nessun commento:

Posta un commento