mercoledì 27 maggio 2015

Il mio top 5 delle scarpe da trail

Ogni anno quando arrivano i giorni caldi, vedo sempre più gente che si avventura su gare di trail o di montagna, senza avere sempre il materiale adeguato. Secondo me, la corsa è libertà ma in montagna un minimo di attenzione ci vuole per evitare di farsi male. Interessiamoci quindi all'elemento di base per affrontare questi percorsi senza problemi: la scarpe da trail running.

Le gare di trail si svolgono su percorsi che vanno dai 15 ai 160 kilometri e anche più, con terreni difficili e tecnici, fatti di sassi, sentieri... Se il tempo è bello una buona scarpa da strada può fare al caso nostro, ma in tutti gli altri casi: terreno scivoloso, fango, pioggia, pietre, è indispensabile avere una buona scarpa da trail. E credetemi che fino ad 1 anno fa garreggiavo in montagna con scarpe da strada, quanto sbagliavo!!!

Queste scarpe sono più robuste, prottetive, con dei tacchetti sotto per non scivolare. Allora, caro lettore che tu sia principiante o corridore esperto, ti svelo subito il mio top 5 delle scarpe da trail 2015. Questa classifica è personale, non sono stato pagato dai brand per fargli pubblicità, ci tengo a sottolinearlo!




Brooks cascadia 10

Secondo me, questa scarpa è un must per il trail, ideale per tutti e, a mio avviso, è difficile trovarle dei difetti. Sono quelle che uso io. Dentro ci si sente come in una scarpa da strada, con la protezione in più. Sono comode per gare da ultra trail ma sanno attaccare anche per giri corti.
Peso 329 grammi.






Salomon Speedcross 3

Impossibile parlare di trail senza citare Salomon, la marca per quale ho un debole. Le Speedcross sono, secondo me, adatte a tutti, il che non vuol dire che non sono performanti. In queste scarpe infatti il confort è perfetto e il grip che offre è veramente favoloso. 
Ho anche questo modello e devo dire che in salita si sta ben attaccati al terreno e, anche in dicesa, ci si sente al sicuro. Peso 310 grammi.



Asics gel Fujisensor 3

Anche qui andiamo sul sicuro, Asics è una leggenda del running e con le Fujisensor 3 dimostra ancora la sua qualità: confort e aderenza sono i punti principali di questa scarpa, sempre ideata per il runner in generale. 
Peso 315 grammi.








La sportiva Bushido

Con questa scarpa andiamo decisamente su un altro terreno, quello dello skyrunning. Consiglierei questo modello ai corridori più esperti, che pesano meno di 75 kili. E' una scarpa comoda con grande stabilità, il suo look è fantastico e le sue alette aderiscono al terreno, è una scarpa che mi affascina. Peso 305 grammi.







Salomon s-lab sense 4 ultra

Cosa dire, è la scarpa di Killian!!! Comoda, con un grip pazzesco, la Ferrari del trail, ma solo per corridori esperti! Ho la versione Fellcross (per terreni fangosi) che vi assicuro vale la pena, mi sento sicurissimo e potrei andare dappertutto con queste scarpe, purtroppo ancora troppo leggere per me se le uso troppo. Peso 240 grammi.








Tengo a sottolineare che questa lista non è esaustiva e che tante altre marche fanno ottime scarpe da trail: personalmente mi trovo meno bene o semplicemente non ho mai provato. Per citare alcune molto buone: Saucony, New Balance, Adidas, Hoka, Inov, Altra, Scott... ma purtroppo un top 5 vuol dire anche fare alcuni scelte.

Nessun commento:

Posta un commento