mercoledì 13 maggio 2015

Duathlon di Preone con l'amico Marco

Domenica scorsa si è svolta una nuova bellissima gara: un duathlon in squadra per onorare la memoria del capo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Tolmezzo Valentino Cacciti, deceduto l'anno scorso. Anche se non lo conoscevo di persona, ho 2 amici tra gli organizzatori della gara e mi ha fatto molto piacere poter contribuire a questa festa. Devo dire anche che mi piacciono molto le manifestazioni che nascono nel nostro bel territorio: la Carnia.
In settimana mi sono messo d'accordo con Marco, un amico, per partecipare insieme, in squadra e portiamo con noi anche Igor, un giovane promettente, per il quale ho trovato un buon compagno di squadra, Dario.


Domenica mattina arriviamo sul posto riscaldati da un sole magnifico e capiamo subito che non sarà una garetta ma che il livello c'è... In totale, 52 squadre sulla linea di partenza e con Marco ci piaccerrebe fare un bel top 10, magari avvicinarsi ai 5. Prima partiamo noi, i podisti, per 5.23 kilometri con 121 metri di dislivello. Mi metto subito dietro il primo gruppo, si parte per 500 in discesa e poi quasi 1000 metri di piano, a tutta, 3'23 il primo 1000!!! Al 1500 cambia tutto, in un colpo una salita di appena 200 metri a 17%, i posti si definiscono e mi ritrovo 12°. Da lì la gara è un susseguirsi di sali scendi dove si deve sempre dare dentro, riprendo 2 posti e vedo ancora davani a me il secondo... la gara finisce velocemente, do il cambio a Marco in 10° posizione, con un tempo di 21'12, a soli 55'' dal secondo, sono molto contento. Complimento il mio amico Dario che finisce primo a piedi con 40'' sul secondo, grande!

Ora sono i ciclisti a soffrire un po' e noi li seguiamo con interesse. Marco è partito forte e quando passa davanti a noi è 5°, ha fatto un bell'inizio. I posti si stabiliscono e, anche nella discesa tecnica, non cambiano. E' davvero impressionante vederli sfrecciare davanti a noi. Con Marco ci classifichiamo 5° assoluti, grazie anche al bel recupero di Marco (8° in bici), un posto più che buono per noi, siamo molto felici.


Ci godiamo questa giornata di sport tra amici, approfittiamo del sole, della buona compagnia, tutta energia positiva per andare avanti!

Nessun commento:

Posta un commento