venerdì 22 maggio 2015

Allenamento specifico per la Skyrace: 3 salite - discese

Tra 23 giorni arriva il mio primo grande appuntamento dell'anno: la skyrace Carnia. Mi sto allenando con impegno per questa gara e ho come obbiettivo di migliorare il mio record sul percorso ridotto di 21 chilometri e 1600 metri di dislivello: 3 ore 07 e 31. Per fare una bella performance cerco di fare più montagna degli scorsi anni e alcuni allenamenti più specifici.



Oggi c'era pioggia e freddo, ma per me non sono scuse, così sono uscito da casa per un bell'allenamento. Dopo 12 minuti di riscaldamento, arrivo su un percorso predefinito circolare, da fare 3 volte. Il lavoro è semplice, fare la salita di 1.1 km e 230 metri di dislivello tutta di corsa poi la discesa di 1 km a 20% a ritmo alto, 3 minuti di lento per tornare alla partenza e via. L'obbiettivo del lavoro è di ripartire in salita dopo aver fatto una dicesa tecnica veloce.


Il primo giro si fa facilmente, corro e le gambe non sono dure più di tanto. La seconda salita è già più dura, scivolo a causa della pioggia e mi viene voglia di camminare, ma non mollo, arrivo su e parto per una dicesa a tutta, molto bene. Per la terza salita impiego 40 secondi di più, la stanchezza si fa sentire, ma l'importante è non mollare e dopo faccio una dicesone a 3000 metri di dislivello!!! Rientro a casa bagnato dopo 1 ora 18, 10,5 km e 800 metri di dislivello.

1 commento:

  1. BRAVO AMICO ...TRA QUALCHE GIORNO SPERO DI RIUSCIRE A RITORNARE AD AIUTARTI NEGLI ALLENAMENTI.

    RispondiElimina