giovedì 14 maggio 2015

Giro in montagna tra Lago Volaia e Rauchkofel 2460 slm.

Stamattina mi sveglio presto per fare un giro in montagna, approfittando del mio giorno di riposo. Pensavo di andare vicino casa, ma appena aperta la finestra, vedo che è tutto nuvoloso, allora decido di andare al Lago Volaia, dove penso che non ci siano molte nuvole.


Parto dal Rifugio Tolazzi, un po' dopo Collina (UD), a quota 1350, prendo la strada forestale poi il sentiero 144 e, in poco piu di 40 minuti, sono già al Lago, dopo 620 metri di dislivello e 3.8 chilometri. 



 
Mi trovo un posto panoramico per godermi il momento e mi decido a scendere. Appena tornato al Lago, incrocio una mia amica che corre con me nell'Aldo Moro: Dimitra. Mi propone di salire al Rauchkofel, 500 metri più in alto, esito un attimo poi decido di accompagnarla. 



A parte i numerosi passaggi sulla neve, la salita non è troppo tecnica, ma c'è un bel dislivello: 500 metri da fare in 2.8 chilometri, 18% di media comunque e i passaggi più duri si incontrano in cima. La salita merita la fatica, la vicinanza del Monte Coglians ne fa un luogo fantastico, sono meravigliato dalle bellezze di queste montagne. Conquistiamo la vetta e ci godiamo il panorama, insieme ad una marmotta non paurosa. Devo ringraziare Dimitra di avermi portato quassù, sono stato fortunato ad incrociarti oggi. Per me questa vetta è finora la più alta mai conquistata, 2460 slm, non ci credo ancora...Scendiamo giù tra corsa e sci, saluto Dimi e torno al mio punto di patenza.



Oggi è stato bellissimo, 4 ore in montagna, 16.5 chilometri e 1500 metri di dislivello, ma soprattutto tanto tanto piacere. Presto attaccherò il Coglians, oggi vederlo cosi vicino mi ha tentato ;).


Nessun commento:

Posta un commento