lunedì 16 marzo 2015

Test Bia 101, con Area sport e Saucony

Sabato mattina sono stato invitato dal negozio Area Sport di Udine (che collabora col blog) per fare un test in loco grazie a 2 tecnici della Saucony.

Arrivo in negozio alle ore 10.40, il tempo di salutare Adriano e il titolare del negozio, poi comincio il test. Parlo un po' con il tecnico della mia pratica sportiva, mi spiega il protocollo e cominciamo.
 
Il test è un'Analisi della Composizione Corporea eseguita con l'ausilio di uno speciale macchinario: la BIA 101. La Bia 101 attraverso degli elettrodi applicati su metatarso, tibia, metacarpo e polso, emana una corrente alternata a bassa intensità (totalmente innocua ed indolore) attraverso il corpo della persona che si sottopone al test.
In base alla velocità di propagazione di questa corrente, lo strumento registra due valori che si chiamano "resistenza" e "reattanza".
Questi due valori vengono inseriti in un software unitamente a peso, altezza, età e sesso della persona.
Il software elabora tutte queste informazioni fornendo i quantitativi e le percentuali di massa grassa, massa magra ed acqua intra ed extracellulare, parametri che sono fondamentali per capire lo stato di forma di chi si sottopone al test.
In base al risultato del test, vengono dati anche dei consigli di ordine alimentare e di allenamento.

Tutto è molto veloce e, in poco tempo, abbiamo i risultati. Il tecnico spiega tutto molto bene ed ecco in sintesi le conclusioni che mi riguardano:
  • in termini di idratazione, ed in particolare l'acqua extracellulare importante per quanto riguarda lo sportivo, sono nella norma, ma al limite. Il che vuol dire che potrei fare meglio e devo fare meglio per la mia salute e per avere maggiori risultati. Devo semplicemente bere di più e mangiare più frutta e verdura...
  • Passiamo alla mia massa magra (massa totale meno la massa grassa), più precisamente ci interessiamo alla mia massa cellulare (quella metabolicamente attiva, per simplificare diciamo i muscoli). Sono dunque sopra la norma per quanto riguarda i muscoli, a parità di peso ho 8 chili in più di muscoli di una persona non sportiva e 3-4 in più di una sportivo. Il tecnico rileva questa valore molto buono ed un punto decisamente positivo per la mia pratica sportiva: la corsa in montagna. ( non sono tutto da buttare ;))
  • Ora tocca alla massa grassa.. 10.4 chili su 75, sono nella norma, se fossi una persona non o poco sportiva... ma per un atleta non va bene. Il tecnico mi dice che devo perdere 4 a 5 chili per fare bene, lo sapevo inconsciamente ma non volevo ammetterlo. Il mio peso ideale sarrebbe sui 70, ora so cosa devo fare.
In un secondo tempo, con un altro tecnico ho parlato di scarpe, in particolare di quelle della Saucony. E' stato un bel momento ed ho imparato tanto. Il tempo è volato e alla fine sono uscito dal negozio con un paio di scarpe Saucony Peregrine 4.0 da provare, vediamo se è la scarpa giusta per me per gare tipo skyrace. Grazie Area sport per queste opportunità!

2 commenti:

  1. non oso immaginare se mi ci sottopondo io a 'sto test.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai l'occasione ti consiglio di farlo che ti puo solo aiutare, dai come corridore non puoi essere male ;)

      Elimina