lunedì 23 marzo 2015

1° prova Coppa Friuli 2015 con tappa a Bertiolo

Sabato è ricominciata la Coppa Friuli 2015 con 8.55 kilometri a Bertiolo, una gara tutta in pianura organizzata dall' ASD Libertas Udine. Anche se le gare in pianura non sono il mio forte, quest'anno ho trovato la motivazione per provarle e fare così un po' di velocità.
Arrivo sul posto 1 ora prima della gara, un po' stanco dopo una mattinata di lavoro (6-14), ma motivato a fare un bel allenamento! Non sono stressato e, quando vedo il gran numero di partecipanti, sono contento di essere qui. E' bello anche vedere gli amici dell'Aldo Moro, pronti a soffrire!

Dopo 20 minuti di riscaldamento progressivo mi dirigo sulla linea di partenza e mi metto in seconda fila, vicino a Giovanni, un giovane amico che comincia appena a correre e dalle grandi capacità. Oggi non voglio nascondermi nel gruppo, ma voglio giocarmi la mia chance di fare meglio delle mie solite 4'00 al kilometro e battere il mio record sul percorso, 33'35 dell'anno scorso. Sono le 16.00 e il gruppo di 500 corridori è liberato, si parte.


Parto senza impostarmi un ritmo, non ho nessuna idea di cosa posso fare, allora corro a sensazioni e guardo il lap del mio Garmin come unica indicazione. Il 1° kilometro passa bene in 3'39, sono insieme a Nicholas che corre con me nell'Aldo Moro, il ritmo mi sembra giusto allora resto con il gruppo che si è costruito. Mi accontento di seguire nascosto dietro e concentrato, a quei ritmi non so quanto duro allora meglio non fare pazzie. 3'46 e 3'50 per il 2° e il 3° kilometro, tutto va benissimo, il cuore è tranquillo e le gambe sono leggere, a questo momento mi accorgo di essere davanti ad un amico, Fabrizio, che non ho mai battuto, anzi finivo sempre 2 minuti dietro. Questo mi mette un po' di paura e anche mi gasa forse, passo così al 5° in 18'51 (3'52 e 3'45). Sono molto regolare e anche sui passaggi di sterrato rallento poco, anche perché seguo adesso Maurizio, uno che tiene un ritmo molto constante. Al 6° kilometro però caliamo un po' facendolo in 3'57 e quando uno ci passa, mi dico che adesso restano solo 2 kilometri ed è ora di rischiare il tutto per tutto, così lo seguo. Acceleriamo di nuovo, 3'52 il 7° e nel 8° prendo il cambio e mi stacco dal mio collega di avventura. Non riesco a capire come mai, ma non sono stanco ne soffro come gli altri anni in pianura.... chiudo l'8° kilometro in 3'46, sempre in rimonta. Adesso restano 550 metri che faccio a 3'30 di media recuperando ancora altri posti, incredibile.

Insieme a Giovanni, dopo a gara
Chiudo la gara con un tempo sorprendente di 32'18, 56° assoluto e 16° di categoria (classifica qui). Ho migliorato il mio record di ben 1'17 e ho corso a 3'47 di media, piano piano si avanza! Adesso sono consapevole di potere fare ancora meglio, il mio limite è ancora lontano, dipende solo da me la possibilità di riuscire. Non vedo l'ora di partecipare alla prossima gara e provare forse ancora qualcosa di più. Voglio complimentare Giovanni che, per la sua prima gara in pianura, ha finito con 3'38 di media!!!!! E complimenti anche ai amici di squadra, soprattutto ad Andrea che vince in MM55 con il tempone di 30'37 (19° assoluto).

2 commenti: