martedì 23 settembre 2014

La mia estremamente parco 2014!!!




Ormai lo sapete tutti, sabato mattina ero sulla linea di partenza ella estremamente parco, per me una 
verrà sfida. Siamo più di 110 estremamente matti pronti a sfidare il percorso di 53 kilometri e 3700 metri di dislivello, una passeggiata nelle alpe giulie tra monte Canin e alta via resiana! Dopo il briefing tecnico la partenza e data alle 8 preciso. 
   
Maintenant vous le savez tous, samedi matin j’étais au départ de l’estremamente parco, pour vivre mon rêve. Nous sommes 110 extrêmement fous prêt a défier le parcours de 53 kilomètres et 3700 mètres de D+, une promenade dans les alpe giulie entre monte canon et Alta via resiana ! Apres le briefing nous voilà parti a 8 heures précises.


I primi 5 kilometri le prendo come riscaldamento e già il gruppo si allunga con davanti i primi che tengono un buon ritmo. L'aria e umidissima e già sudo tantissimo, per fortuna in 35 minuti si arriva a Stolvizza ai piedi della prima salita. In poco più di 5 kilometri ci aspettano 1100 metri di dislivello fino al rifugio Crasso, primo ristoro a quota 1654. Faccio la salita camminando con calma insieme ad altre 5-6 persone, tra cui Manuel e Samantha con chi faccio 2 chiacchierate. La salita e bellissima e appena usciamo dal bosco i paesaggi sono straordinari! Manuel già se ne andato davanti, ma io resto nella mia linea e camino senza spingere. Su 25 kilometri mi vengono i crampi, allora meglio stare attento. Mi alimento bene e bevo spesso, come abbiamo decido di fare col mio coach per l'alimentazione Alessandro ( tra qualche giorni vi parlo di lui ).

Je prends les 5 premiers kilomètres comme un échauffement et je vois déjà le groupe s’étirer devant et derrière. L’air est humide et je transpire vite a grosses gouttes, mais heureusement après 35 minutes nous voilà déjà à Stolvizza au pied de la première ascension En a peine plus de 5 kilomètres nous attendent 1100 mètres de D+ jusqu’au rifugio Crasso a 1654m. Je monte en marchand tranquillement avec 5-6 autres personnes, dont Manuel et Samantha avec qui je bavarde un peu. La montée est splendide et lorsque nous sortons du bois la vue est à couper le souffle ! Manuel part déjà devant et je le laisse aller, je monte sans forcer trop. Sur 25 kilomètres me viennent les campes, alors mieux vaut faire gaffe. Je m’alimente bien et je bois souvent, comme nous avons décidé avec mon coach alimentation Alessandro !


Al primo ristoro prendo una banana ma purtroppo non ce abbastanza acqua per riempire le borraccia come avevo previsto... vabbè vado avanti con Samantha e subito dopo la sella Buja arriviamo su una vista meravigliosa, una panoramica dove dobbiamo passare e che ci porta passando sotto il monte sart fino al picco di grubbia su un sentierino scavato tra roccia e vuoto, una cartolina. Ancora un piccolo sforzo ed arriviamo al biv. Marrussich a quota 2040 e dopo gia piu di 1700 metri di dislivello e 16.5 kilometri..

Au premier ravito je mange une banane mais par contre pas moyen de remplir les gourdes comme prévu… je repars avec Samantha et juste après nous arrivons sur un panorama magnifique ou nous devons passer, un petit chemin a flanc de montagne qui surplombe le vide, une carte postale. Un petit effort et nous voilà au bivouac Marrussich a 2040 m et après avoir fait 16.5 kilomètres et 1700 de D+…


Per fortuna le gambe rispondono bene, e meglio, perché adesso ci aspettano 1600 metri di dislivello in giù, e la prima parte e pendente e si fa sentire sia muscolarmente che nei ginocchia! In discesa vado bene e lascio il gruppo e riprendo anche 2-3 persone. Solo che dopo 4 ore che siamo partiti ho finito il mio 1.5 litro d'acqua e sento di aver sete...quando arrivo al secondo ristoro mi fermo 10 minuti e bevo bene ma il male e fatto, sono disidratato. Samantha e tornata e mi invita a ripartire visto che la seconda donna e qua, la seguo ma niente da fare, mi sento stanco e non ho forza... e la seconda salita che ci porta alla casera canin comincia, 800 metri di dislivello in più. Camino 15 minuti da solo e sento che non vado avanti, sto male e restano 30 kilometri, cosa devo fare? Mi fermo 15 minuti di più per mangiare un panino, un gel e bere ancora, da solo a meta salita e devo dire che ho forte pensieri di ritiro!

Par chance j’ai les jambes encore fraiches, et il vaut mieux car maintenant ce sont 1600 mètres de D- à faire avec la première partie très pentue. Ça fait mal aux jambes et aux genoux, mais je descends bien et je passe 2-3 personnes. Le seul problème c’est que cela fait déjà 4 heures que je cours et je n’ai plus d’eau. Je sens que la déshydratation me guette et lorsque j’arrive au deuxième ravitaillement je me pose 10 minutes, je bois et mange bien. Samantha est revenu sur moi et m’invite à la suivre mais impossible je suis cloué sur place et sec. Je n’ai pas d’énergie et commence la seconde montée de 800 mètres de D+ jusque casera canin. Je marche tel un zombie et des sales idées d’abandon me viennent. Je m’arrête 15 bonnes minutes seul, je mange un sandwich, un gel, et bois encore. Il me reste 30 kilomètres, que faire ?


Dopo un po' arriva il mio saluto, Andrea un altro concorrente passa vicino a me e mi invita a andare con lui con calma. Mi rida motivazione e mi aiuta a ritrovare energie per finire questa avventura. Funziona ed arriviamo alla casera. Le energie sono tornato e mi sento veramente in forma adesso che posso bere. Facciamo la traversata fino alla malga coot, terzo ristoro. Qui beviamo e mangiamo con calma per ripartire sulla terza salita, quella del monte guarda che ci porta a quota 1720. La salita si fa bene e arriviamo presto su in mezzo alla nebbia. Quando ne usciamo più avanti vediamo di essere su una dorsale di quasi 10 kilometri che ci porta in mezzo alle creste fino al ultimo ristoro, la vista e affascinante. La facciamo a buon ritmo, parlando e scherzando, e anche se le gambe pesano sempre di più, e se mi bruciano i piedi, approfitto in pieno del momento. Dal ultimo ristoro ci resta 6-7 kilometri in discesa, ma con passaggi ripidi che si fanno sentire.

Au pire moment arrive mon sauveur, Andrea un autre concurrent passe devant moi et m’invite a essayer de repartir avec lui, a un rythme cool. Il me redonne de la force et ses encouragements payent puisque la montée se finit. Nous faisons la traversée jusqu’au 3 eme ravito et je me ressens déjà en forme. C’est fou comme dans un ultra la tête a un rôle important. Nous buvons et mangeons bien en vue de la montée du monte guarda qui culmine à 1720 mètres. Nous montons bien et en haut arrivons dans le brouillard. Lorsque nous en sortons la vue est hallucinante, nous sommes sur 10 kilomètres de crêtes que nous devons traverser, c’est magnifique. Nous tenons un bon rythme et le temps passe trop vite, nous parlons, nous rigolons, nous partageons, et nous oublions les jambes dures et mes pieds qui brulent ! Nous passons le dernier ravito et de là il reste 6-7 kilomètres de descente qui se font sentir.

con Andrea sul Monte Guarda

Ora so che finirò la gara, e l'emozione e grande, arriviamo insieme al traguardo dopo 10 ore 46 minuti, in 27° posizione!!! Passare la linea davanti a mia moglie e ai miei bambini, con la gente che ti applaude, e un momento grandioso. Mi sento come un eroe, sono fiero di me! Questa gare e stata per me meravigliosa, ho fatto belle incontri e adesso so che sono capace di diventare ultra trailer... non vedo l'ora di essere in 2015 per tornare.

L’émotion monte à mesure que nous arrivons vers la fin, et nous passons la ligne en 10 heures 46, à la 27 eme place devant ma femme, mes enfants et les gens qui applaudissent, c’est un moment grandiose ! Je me sens comme un héros, je suis fier de moi ! Cette course a était pour moi une révélation, j’ai fait de supers connaissances et je sais que je deviendrais ultra trailer… j’ai hâte d’être en 2015 pour revenir.

mancano i ultimi kilometri causa batteria


Ringrazio l'organizzazione che e stata perfetta a parte il problemino del primo ristoro, ma chi conosce il posto sa quanto e difficile portare tanta acqua lassù! Il percorso era segnato alla perfezione e anche totalmente tosato.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguiti e incoraggiati soprattutto mia moglie che gentilissima seguirmi in questi sogni. Ho un ringrazio particolare a 5 persone, Marco, Monica, Chinese e Aurore che mi hanno incitato a provare questa gara e Andrea, conosciuto in gara e senza di chi forse non la finivo...

Je remercie l’organisation parfaite a part le premier ravito. Le parcours était entièrement tondu et très bien signalé.
Je remercie aussi tous ceux qui m’ont soutenus et surtout ma petite femme qui est gentille de me suivre dans de tels rêves! J’ai un merci particulier pour 5 personnes, Marco, Monica, Chines et Aurore qui m’ont incité à tenter l’aventure, et un grand merci à Andrea, connu lors de la course te sans qui je n’aurai peut-être pas fini….

1 commento: