lunedì 5 maggio 2014

Triajur 2014

Il 1° maggio ho parecipato per la seconda volta al Triajur, staffetta a squadre di 3 persone. Il primo deve fare 12km in mountain bike con 1000m di D+, il secondo fa 3km di corsa con 700m di D+ e l'ultimo fa la discesa su 5km. L'anno scorso avevo fatto la salita in bici e quest'anno ho voluto provare la salita a piedi. Stefano, un amico ciclista, ha fatto il primo pezzo e Alessandro la discesa, sperando di posizionarci tra i primi 10 e, perché no, tra i primi 5.

Le 1er mai j'ai participé, pour la deuxième fois, au Triajur, course en relais en équipes de 3. Le premier relayeur doit faire 12 km en vtt avec 1000m de D+, le 2ème fait 3 km à pied avec 700m de D+ et le dernier fait la descente sur 5 km. J'ai fait l'an dernier la partie vtt et cette année c'est à mon tour d'essayer la montée à pied. Stefano, un ami cycliste, fait le vtt et Alessandro fait l descente, on espère faire une belle place dans les 10 et pourquoi pas un top 5.

Come al solito, arriviamo sul posto abbastanza presto per poter essere pronti e riscaldati in tempo. Incrociamo un sacco di gente, di bella gente... è subito chiaro che il livello è alto! Ognuno di noi raggiunge la propria partenza, mi riscaldo 20 minuti poi mi dico che Stefano non dovrebbe tardare. Vedo i primi ciclisti arrivare in 50 minuti, impressionanti! Stefano arriva 24°/120 in totale, tra staffetta e individuale. Parto veloce su questo percorso esigente, ma faccio fatica a trovare un buon ritmo. Il primo km è a 19% di media e ce la faccio a correre ma non mi sento al meglio, lo passo in 10'16 e riprendo 2 posti. Dal 2°km la salita è veramente dura e tutti camminano, o quasi, fino al rifugio. Passo il 2°km e il suo 27% in 13'38... Me ne rimane ancora uno a 21% ma vedo in cima alla montagna tutte le persone che fanno il tifo e gli altri concorrenti, mi da la carica e riprendo altri 3 posti. Finisco bene quest'ultimo km in 12'58 per un totale di 35'50 e un 18° di frazione. Il passaggio di testimone sul Matajur è magico: c'è una vista stupenda e siamo incoraggiati da più di 100 persone, brividi assicurati! Alessandro farà un'ottima discesa con un 2° tempo per 4 secondi, finiamo noni, che non è per niente male!

Comme toujours, nous arrivons sur place assez tôt pour pouvoir être prêts et echauffés à l'heure. Nous croisons beaucoup de monde et du beau monde... on comprend vite que le niveau sera relevé ! On rejoins chacun notre lieu de départ, je m'échauffe 20 minutes puis je me dis que c'est bon, Stefano ne devrait pas tarder à arriver. Je vois les premiers vttétites arriver en 50 minutes, impressionants ! Pour sa part, Stefano arrive 24°/120 au total, entre relais et individuels. Je pars tambour battant sur ce parcours exigeant, mais je n'arrive pas à trouver mon rythme. Le premier kilomètre est à 19% de moyenne et j'arrive à courir mais je ne me sens pas au top, je le passe en 10'16 et reprend 2 places. Dès le 2ème kilomètre ça se gâte, ça monte vraiment beaucoup et tout le monde marche, ou presque, jusqu'au refuge. Je fais le 2ème km et ses 27% en 13'38.... Il reste seulement 1 km à 21% mais on voit en haut de la montagne avec tout le monde et tous les autres concurrents devant. Ca me rebooste et je reprends encore 3 places. Je finis bien et boucle ce kilo en 12'58 pour un total de 35'50 et une 18° place de fraction. J'adore le passage de relais sur le mont Matajur, il y a une supebe vue et on est encouragé par plus de 100 personnes, le frisson garanti ! Alessandro fera une superbe descente avec un 2ème temps pour 4 secondes, on finit 9ème ce qui finalement n'est pas si mal !


Questa corsa, l'avrete capito, mi piace molto e il dopogara anche, c'è una bella atmosfera ed è ben organizzata. Ho imparato oggi che le salite molto ripide non sono il mio punto forte ma ce la faccio bene o male e non mi rimane che dire: all'anno prossimo!

J'adore donc vraiment cette course et l'après course aussi, il y a une bonne ambiance et c'est bien organisé. J'ai appris aujourd'hui que les cotes très pentues ne sont pas mon point fort mais j'arrive à m'en sortir quand même, je n'ai qu'une chose à dire : à l'année prochaine !

 Quasi dimenticavo, tutti i miei complimenti ai amici di sqauadra Aldo Moro Paluzza, che vincono e fanno secondo in staffetta, e finiscono secondo e terzo nella gara individuale, siete al top ragazzi!

J'allais oublier, toutes mes félicitations a mes collégues de club Aldo moro Paluzza, qui finissent 1er et second en relais et second et 3eme en individuel, vous etes au top!

Nessun commento:

Posta un commento