Questo sabato ho partecipato alla staffetta di Tricesimo, in memoria di Patrick. Il percorso misura 4.4 kilometri con 78 metri di dislivello, lo conosco bene, avevo già corso qui 3 anni fa. Ed è anche per questo motivo che non vedevo l'ora di esserci per poter battere il mio tempo di 18'05: mi sento meglio e spero che si vedrà sul tempo!
Sono in squadra con Cesare e Claudio, 2 amici con con cui mi piace correre, faccio io la partenza, sono contento. Il mio piano di gara è semplice, sul primo kilometro e mezzo tutto piano cerco di attacarmi a Paolo, un amico dell'Aldo Moro, molto forte sul piano, quindi un ottimo aiuto per fare bene, poi si stringono i denti sulle salite! Ma i miei piani non li seguo mai...
Così alle 18.30 quando viene dato il via parto davanti a Paolo e seguo un gruppetto di 4-5 che si forma con gente che conosco, più forte di me pero'... Sono rilassato e quando arriviamo ai piedi delle salite sono a 3'26 di media, Paolo è dietro di me e spero di non aver sopravalutato le mie capacità. Ormai non ho più scelta, mi attacco al gruppo e anche se si sale forte riesco a seguire senza problemi, non sono uno skyrunner per niente! Sul falso piano in dicesa che segue accellerano di nuovo e ho difficoltà a cambiare ritmo ma ce la faccio.
Passiamo davanti a mia moglie e ai miei bimbi e amici che fanno il tifo, non posso mollare e mi aggrappo come posso al gruppetto. Nella salita successiva, molto dura, gli altri rallentano e io sono a mio agio, peccato però che nella dicesa ancora una volta mi faccio staccare. E' una cosa assurda, sono un bravo discesista e qua non accellero nemmeno un po'... Ultima salita, ripassiamo davanti a tutti e si scende all'arrivo, stringo i denti e non mollo, chiudo la mia fatica con un tempo che potevo solo sognare: 16'55!!! Abbasso il mio tempo di 1'10, è davvero tanto e sono veramente fiero del mio miglioramento! Chiudiamo la gara al 13° posto, i montanari non si arrendono mai!
Mi è piaciuta molto questa fatica e anche se sono più abituato a correre in montagna ho molta voglia di provarmi su gare in piano, tipo su un 10 km. Chissà cosa potrei valere?
Nessun commento:
Posta un commento