Giornata soleggiata in Carnia, ideale per fare un bel giro in montagna. Con Dario e Marco decidiamo di salire sulla Creta di Timau, vetta panoramica sopra Timau (UD). Causa tempo limitato e gambe pesanti dalla gara di ieri partiamo dalla malga Pramosio che si raggiunge facilmente in macchina per la strada forestale che parte da Cleulis.
Partiamo, quindi, per questo giro lento da quota 1521, prendiamo il sentiero Cai 402 che all'inizio è cementato e con passaggi ripidi, ma la fatica si fa dimenticare talmente il paesaggio è stupendo. In meno di 30 minuti siamo al lago Avostanis, 400 metri più in alto, noi giriamo a questo punto a sinistra per prendere la mulattiera 452a che porta in vetta. Venti minuti più tardi e 300 metri più sù, eccoci arrivati sulla Creta di Timau. Quest'ultima salita è veramente favolosa, paesaggi mozzafiato e panorama su tutta la vallata. Approfittiamo della vista, che merita veramente la fatica!
Contempliamo 10 minuti il panorama e poi scendiamo passando per il lago, anche qui una fermata per ammirare il posto, ci rendiamo veramente conto di essere fortunati.
Dopo si lavora, allora scendiamo alla malga. Il giro che abbiamo fatto misura 9.5 kilometri per 700 metri di dislivello il tutto in quota, abbiamo impiegato 1 ora 38 per farlo con calma, fermate incluse. E' stato un super momento in montagna tra amici, se avete l'opportunità e un giro da fare assolutamente!
Nessun commento:
Posta un commento