Gara classica del calendario di corsa in montagna in Carnia, la cronoscalata Casanova-Curiedi si è svolta sabato 25 aprile e di certo non potevo mancare. Nonostante un tempo incerto e un terreno fangoso, siamo 141 atleti a prendere il via della gara in salita su un percorso di 5.2 kilometri e 560 metri di dislivello. Si parte ogni 20 secondi partire dalle ore 9.30, ho il pettorale 60.
Faccio un buon riscaldamento e mi concentro perché voglio abbassare il mio tempo di 34'32 fatto nel 2014. Quando tocca a me, dimentico tutti i programmi fatti di partire piano e seguo il ritmo di quello davanti, un amico molto più forte. Il conto si paga subito, dopo 1 kilometro solo a 18% di media sono in crisi, mal di pancia, gambe senza forza e ancora tanto dislivello da fare... Mi sento stupido di fare ancora sbagli del genere e tento di rifarmi abassando il ritmo nel secondo chilometro. Lo chiudo dopo meno di 16 minuti di gara, distrutto, adesso ci sono 1000 metri di strada a 8% e, cosa pazza, mi rifaccio la salute così bene che nel quarto chilometro e ultimo di salita riesco a spingere di nuovo. Alla fine del 4° sono in 29'23 contro 29'30 l'anno scorso, non mi posso nascondere, do' il massimo sul piano finale e chiudo la mia gara col tempo di 34'18, 28° assoluto.
Cosa dire, ho corso male ma sono riuscito lo stesso ad abbassare il crono di 14 secondi. Quest'anno sono migliorato indubbiamente, terza gara su 3 dove miglioro le prestazioni, devo crederci ed impegnarmi sempre così che il bello deve ancora venire!
Dopo la gara siamo tornati giù correndo, nel complesso un bel allenamento di 1 ora 45 ed un buon momento tra amici, infatti abbiamo reintegrato con la birra i sali minerali, più del necessario ;) Ma dovevamo festeggiare la vittoria in squadra sia al maschile con Nicolo' che al feminile con Paola!!!
Sul sito della Carniatletica trovete tutte le foto della gara e le classifiche complete.
Nessun commento:
Posta un commento