domenica 19 maggio 2013

Triathlon sprint di Oderzo!

Ieri ho partecipato al mio primo triathlon del 2013 e, allo stempo tempo, il primo in qualità di iscritto alla Fitri con il club Reaction Triathlon. Lagara si è svolta a Oderzo, abbastanza lontano da dove abito ma è stata l'occasione di un'uscita in famiglia!

Ce Samedi j'ai pris part à mon premier triathlon de l'année 2013 et, par la même occasion, mon premier en tant que licencié Fitri avec le club Reaction Triathlon. La course a eu lieu à Oderzo, assez loin de chez moi, mais c'était l'occasion de faire une sortie en famille !

9.30: dopo aver caricato tutte le mie cose nel baule dell'auto, senza dimenticare la Pinarello, ovviamente, partiamo alla volta di Oderzo, a 200km da Sutrio. Sono un pò stressato, dubito delle mie capacità a correre dopo 3 mesi senza allenamento a causa della caviglia, del mio livello nel nuoto... penso di aver stufato mia moglie, con l'aiuto di mio figlio!!

9H30 : après avoir chargé toutes les affaires et, bien sûr, ma Pinarello dans le coffre, nous voilà partis sous un temps maussade, direction le sud et Oderzo, à près de 200 km d'ici. Je stresse déjà sur ma capacité à courir sans entrainement depuis 3 mois à cause de ma cheville, sur mon niveau faible en natation..... du coup tout le voyage j'ai bien dû casser les oreilles de ma femme, avec l'aide de mon fils biensur !


11.30: il brutto tempo è rimasto in Carnia, arriviamo ad Oderzo accolti dal sole e dal caldo! C'erano quasi 25°, l'ideale per passare una bella giornata insieme. Appena arrivati, vado a ritirare il pettorale e incontro il presidente del club che, nonostante l'organizzazione dell'evento, prende qualche minuto per salutarmi. Preparo tutte le mie cose e, sempre stressato, vado alla zona cambio per sistemare la bici, con le nuove gomme (di seconda mano): shamal ultra.

11H30 : nous voilà arrivés, il fait super beau et chaud ! On aura le droit à presque 25 dégrés, le top pour passer un bon moment. Tout de suite direction le retrait des dossards et je fais la connaissance du président de mon club qui prend le temps de me saluer malgré l'organisation à tenir. Je prépare toutes mes affaires et, toujours stressé, je me rend au parc à vélos pour poser mon bike équipé de ses nouvelles roues (d'occasion) : shamal ultra.




Il tempo passa in fretta, è già l'una e tutti si dirigono verso la piscina, dove la temperatura dell'acqua a 18°C fa dibattito: mettere la muta o no? Per me, la scelta è ovvia: non sono un buon nuotatore, fa freddo... la muta è già infilata! Dopo il briefing, la prima batteria parte, e io mi preparo per partire con la seconda batteria: sto per affrontare 750metri a nuoto, 19km in bici e 5 a piedi. Il mio pronostico: 15 max in piscina, 30 in bici e 20 a piedi, con le transizioni dovrei finire in 1ora e 7, sarebbe perfetto!

Le temps passe très vite, il est déjà 13 heures et tous le monde est affairé autour de la piscine car la température de l'eau de 18 dégrés fait débat : mettre la combinaison ou pas ? Pour moi, le choix est vite fait, mauvais nageur plus froid, je mets la combi ! Après le briefing, la première vague part puis rapidement me voilà prêt au départ : je devrais affronter 750 mètres en natation, 19 kilomètres à vélo et 5 à pied. Mon pronostic : 15 max en natation, 30 en vélo et 20 à pied, avec les transitions ça me ferait vers 1H07, ça serait top !


stress avant le départ - stress prima della partenza


13.45: sotto gli occhi di mia moglie e di mio figlio entro in piscina. Ci siamo messi d'accordo nella mia corsia sull'ordine di partenza e sono dietro un ragazzo che fa 14 senza muta. Eccomi partito per 15 vasche e le prime sono difficili, non fisicamente ma più che altro per trovare il mio stile, se ne ho uno! Poco a poco mi sento meglio e torno sui piedi del ragazzo, non c'è che dire: la muta mi mette le ali. Sento che sono sotto sforzo ma mi sento molto meglio dell'anno scorso, i miei recenti allenamenti e i corsi ripagano. Esco dall'acqua in 13 minuti e 20 al 67° posto su 200, ovvero 3 minuti in meno dell'anno scorso per lo sprint, mi sembra di sognare!

13H45 : sous les yeux de ma femme et mon fils je rentre dans la piscine. On s'est mis d'accord dans ma ligne et je suis derrière un gars qui fait 14 sans combi. Je pars pour 15 longueurs et les 2-3 premières sont dures, pas physiquement mais plus pour trouver ma nage, si jamais j'en ai une ! Peu à peu je me sens bien et je reviens dans les pieds du mec, il n'y a pas à dire : cette combi me donne des ailes. Je sens que je force mais je suis bien mieux que l'an dernier, mes entrainements récents et mes cours payent ! Je sors de l'eau en 13 minutes 20 à la 67ème place sur 200, soit 3 minutes de moins que l'an dernier pour mon seul sprint, je suis en plein rêve !


il piu duro é fatto - le plus dur est fait


Grazie al regalo ricevuto a Natale, il body trisuit 2XU, mi cambio in un attimo e mi gira la testa. Poi salto in sella alla bici per percorrere 19km. Parto alla grande perché ho visto un gruppetto davanti a me e non voglio fare tutto, solo contro il vento. Giro a 40-42 per i primi 5 km ma quando giro ho il vento in faccia e scendo a 37-38. Ho ripreso il gruppo ma non va abbastanza veloce per me, ne ho perfino 2/3 che si incollano alla ruota posteriore, allora cerco di accellerare per non trascinare tutti da solo. Fine del primo giro, veniamo superati da un gruppo forte di 3 persone e li seguo. Facciamo un bellissimo 2° giro, dandoci il cambio, sempre intorno ai 40! Abbandono la bici in 29 minuti e 50, transizione inclusa, incredibile! Faccio il 38° tempo in bici a soli 2 minuti dal miglior tempo!

Grâce à mon cadeau de Noël, ma trifonction 2XU, je fais une transition éclair où la tête me tourne et me voilà parti pour 19 kilomètres de bike. Je pars à bloc car j'ai vu un groupe devant et je ne veux pas tout faire, seul dans le vent. Je tourne à 40-42 pour les 5 premiers km mais quand on tourne le vent est de face et je plafonne a 37-38. Déjà j'ai repris le groupe et il n'avance pas assez, j'en ai même 2-3 qui sucent ma roue, alors après avoir demandé de l'aide, à chaque relance je flingue pour ne pas tirer pour tout le monde. Fin du premier tour, un de ce que je tire râle car je flingue, je le laisse dire et me colle à mon tour à 3 mecs qui reviennent fort de derrière. On fera un super 2ème tour en se relayant, toujours autour des 40 ! Je pose le vélo en 29 minutes 50, transition comprise, soit plus ou moins 38-39 de moyenne, incroyable. Je fais le 38ème temps à vélo à seulement 2 minutes du meilleur temps !



Ancora un'ottima transizione di qualche secondo per ripartire subito per la corsa, sperando che la caviglia resista. Il percorso è molto bello ancora una volta e supero altre 7/8 persone. Mi fa molto piacere, soprattutto sapendo che dall'11 marzo faccio un footing a settimana! Sento però che il passo  è pesante, ma è sicuramente normale, anche perché ho sforzato come un matto in bici. Il tratto di corsa misura in realtà 4.9km e lo percorro in 18 minuti e 53 con un 35° tempo! Mi rendo conto che non ho perso molto a piedi, non vedo l'ora che la caviglia guarisca per riprendere gli allenamenti.

Encore une super transition de quelques secondes pour repartir de suite pour la course à pied, espérons que ma cheville tienne bon ! Le parcours est superbe encore une fois et je reprends encore 7-8 personnes. Ca fait super plaisir surtout en sachant que depuis le 11 mars je fais un footing par semaine ! Je sens quand même que ma foulée est lourde et pas active du tout, mais c'est sûrement normal, en plus j'ai tiré comme un dingue en vélo ! La course fera en fait 4.9 km et je la finis en 18 min 53 avec un 35ème temps ! Comme quoi je ne perd pas trop encore à pied, j'ai hate que la cheville guerisse pour me remettre à la course à pied.

pendant ce temps mon fils se repose - mentre corro mio figlio si rilassa




Finisco al 44° posto su 199 (1 eliminato) in 1 ora 02 minuti e 38! Sono felicemente sorpreso della mia prestazione e non sono l'unico, mia moglie riesce appena in tempo a fotografarmi all'arrivo! Per informazione, la gara viene vinta in 52 minuti e 45. Il dopogara è ancora meglio: pasta party, shopping e passeggiata in famiglia prima di rientrare nelle nostre montagne. All'ora di cena, ci siamo fermati nel più famoso dei fast food... Rientriamo a casa alle 21.00, soddisfatti e con una bella scottata, aspettando la prossima gara.

Je termine 44ème sur 199 (1 éliminé) en 1 heure 02 min 38 ! Je suis surpris de ma superbe perf et ma femme aussi, elle a juste le temps de me prendre en photo à l'arrivée. Pour info, la course se gagne en 52 minutes 45. On passera ensuite un bon moment en famille entre pasta party, magasins, promenades et le retour dans nos montagnes. On fait un arret mérité dans le temple de la malbouffe. Nous rentrons chez nous vers 21 heures, satisfaits et avec un bon coup de soleil, en attendant la prochaine fois.




shhht vous n'avez rien vu - no avete visto niente, aqua in bocca

A proposito, quando sarà la prossima volta? Ancora niente corsa a piedi in vista perché il dolore alla caviglia si è  risvegliato, quindi per il mese di giugno ancora bici e il prossimo tri sprint in luglio con ancora qualche miglioramento... chissà!


D'ailleurs ce sera quoi la prochaine ? Toujours pas de course à pied en vue car depuis l'arrivée ma cheville me tire, donc pour Juin se sera encore du vélo et le prochain tri sprint pour Juillet avec encore des progrés peut-être...

13 commenti:

  1. Superbe perf dans les 3 sports... et sous le soleil en prime ! Chapeau !!
    Tu vas tout exploser sur ton 70.3 cette année... si tu te calmes sur les Mac Do ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci ca fait plaisir, j'espere que tu as raison, mais la route est encore longue.

      Elimina
  2. ciao Olivier,
    sono Simone e ho partecipato al primo Triathlon di Oderzo ed era pure la mia prima gara di triathlon in assoluto, quindi puoi immaginare le sensazioni.. Ero il numero 96 e gli organizzatori per errore mi avevano dato il pacco gara n° 97.. nell'agitazione del momento non ci ho fatto caso, me ne sono accorto un bel po' più tardi mentre mi cambiavo. Per fortuna tu dovevi ancora ritirare il tuo pacco perciò nulla è successo. Mi fa sorridere come le nostre vicende si siano così incrociate anche nel tuo blog, infatti compaio in tre delle tue foto, ho fatto la frazione di nuoto in corsia con te. Le sensazioni che hai descritto sono simili a quelle che ho provato io, solo che nonostante nel nuoto me la cavi anche abbastanza bene, nella bici e nella corsa ho ancora molta strada da percorrere.. :)complimenti x il blog e il risultato in gara!
    Spero di incontrarti ancora (sarò a Gorizia x lo sprint di domenica..) Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ho visto il tuo tempo in nuoto, impressionante! Bello vedere come ci siamo incrociati, ho un'altra foto di te alla partenza del nuoto se vuoi!
      Ho cominciato il tyriathlon solo l'anno scorso, e sono sicuro che farai molti progressi presto che a l'inizio sono cresciuto tanto fccendo esperienza. Ti auguro il meglio per Goizia, non penso di venire. L'ho fatta l'anno scorso bello ma piu duro vedrai. Ciao

      Elimina
    2. Grazie! !! ;) se ti va di spedirmi la foto spedisci mela pure che sn curioso! Simone.crespan@gmail.com.. dai che ci rivediamo alla prossima!
      Ciao!

      Elimina
    3. Grazie! !! ;) se ti va di spedirmi la foto spedisci mela pure che sn curioso! Simone.crespan@gmail.com.. dai che ci rivediamo alla prossima!
      Ciao!

      Elimina
  3. Ouh la la ça filait sur ce tri! 52'45" pour le vainqueur c'est vraiment très très rapide! Un immense bravo pour avoir explosé ton objectif, la saison s'annonce grandiose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci pour les félicitations, aprés vérifications le parcours vélo ne ferait qe 17.8 voila pourquoi ca a était si vite LOL, du coup ma moyenne vélo tombe aussi vers les 36.5, ce qui reste top.

      Elimina
  4. Comme les autres, je te félicite. Ces courses-étapes dans la préparation sont super sympas et permettent d'engranger de la confiance et de l'expérience. Continue !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'est clair la je fais le plein de confiance, un peu comme toi d'ailleurs.

      Elimina
    2. Bravo pour ce premier triathlon de 2013 !

      Elimina
  5. Bravo pour ton triathlon, tu as super bien assuré !! Prso je te piquerais bien ton t-shirt noir et rose lol !! J'espère que ta cheville va te laisser tranquille. Sinon, rhoo la bouille de ton fils... j'adore !!

    RispondiElimina