venerdì 12 maggio 2017

Sport e diabete, la storia di Marco.

Oggi vi scrivo un post più serio del solito, parliamo di sport e diabete. Perchè parlare di diabete anche se non sono diabetico? A parte che vedo questo blog come un luogo per parlare di tutto ciò che riguarda lo sport e la salute, ho diversi amici e conoscenze che praticano attività fisica intensiva nonostante il diabete e, ogni volta che li vedo, rimango impressionato dalla loro voglia, grinta, motivazione e dedicazione, anche se alla base niente li aiuta!


Uno di questi amici si chiama Marco, pratica assiduamente ciclismo su strada e d'inverno viene con me a correre a buon ritmo e a sciare! Questa persona mi è cara, ho sempre un grande piacere ad andare con lui a far fatica e non lo ringrazierò mai abbastanza perchè è con lui e grazie a lui che ho ripreso lo sport 5 anni fa, quando pesavo 95 kili ed ero veramente messo male!!!


Presentazioni finite, lascio la parola a Marco...

Ho 42 anni, sono un papà di 3 bambine e faccio l'operaio. Sono diabetico da 18 anni, la malattia al suo esordio si è manifestata con una grande sete, forte dimagrimento in breve tempo e grande spossatezza. Non mi sono subito reso conto di quello che mi stava accadendo, poi però il ricovero in ospedale mi ha messo di fronte alla realtà. Un po' alla volta mi sono abituato a questa nuova condizione di salute, mi sono lasciato consigliare e ho cercato di imparare confrontandomi con altre persone che hanno il mio stesso problema, perché il diabete ti mette alla prova ogni giorno e richiede un grande impegno, non ti permette mai di abbassare la guardia.
Ma oggi, a distanza di 18 anni, posso dire che questa malattia è stata anche un'opportunità di vita: ho iniziato a praticare sport, dapprima in modo sporadico, solo sotto consiglio del medico, poi però ho scoperto di avere una vera e propria passione per il ciclismo. Grazie all'amico Maurizio, sono entrato a far parte dell'associazione Ciclismo&Diabete e, successivamente, dello Sweet Team.


Quest'anno il periodo autunnale-invernale l'ho dedicato alla corsa, tralasciando per un po' la bici ma regalandomi tante soddisfazioni, assieme all'amico Olivier. A fine dicembre il meteo ci ha regalato la possibilità di lunghe camminate tra le nostre vette spoglie dalla neve. Allenandomi 3-4 volte alla settimana (con il mio trainer) sono riusicto a portare a termine il Trail di Patstrengo, 6 ore a coppie in un circuito reso durissimo dalla pioggia e dal fango.
Ora ho ripreso a pedalare quando posso. Ma invito tutti a porsi un obbiettivo qualsiasi il livello sia, vi porterà solo benefici, sia fisici che a livello metabolici rispetto al diabete.

Volevo solo aggiungere che siamo tutti capaci di fare cose che non pensiamo possibili, però bisogna fare come Marco in questo esempio, impegnarsi e non lasciare che la malattia, gli impegni, i problemi... prendano il passo sulla volontà e la passione. La vita è solo una e bisogna vivere i propri sogni! Certo per me che sto bene è facile da dire, ma la penso così veramente e sono convinto di non essere l'unico. Grazie Marco per il tuo racconto!
Per chi desidera maggiore informazzioni sullo diabete consiglo di leggere il sito Diabete No Limits dedicato a diabete e sport. Se volete chiedere qualche informazzioni a Marco, scrivetemi pure che vi rispondera'

Nessun commento:

Posta un commento