domenica 7 maggio 2017

Duathlon di Preone con il mio amico Marco!

Stamattina con Marco, un mio caro amico ciclista, abbiamo partecipato al duathlon di Preone (UD) per onorare la memoria del capo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Tolmezzo, Valentino Cacciti. L'avevamo già fatta 2 anni fa e ci era piaciuta molto, allora abbiamo deciso di tornare insieme a Stefano che la fa tutta da solo. Prima partiamo noi podisti per fare un percorso veloce ma tecnico di 6.7 kilometri con 121 metri di dislivello, poi tocca ai ciclisti, che devono percorrere 10 kilometri con 250 metri di dislivello.


Siamo una cinquantina di squadre alla partenza e vedo che ci sono podisti forti, oggi sono in vena di giocare e decido di provare a seguire. Si parte per 500 metri di discesa su un sentiero bagnato, mi metto in terza posizione e seguo senza rischiare. Arrivati giù siamo su uno sterrato tutto piano di 1500 metri, i 2 primi prendono 30 metri e mi ritrovo quarto, subito dietro il terzo. Sto andando sui 3'25 e vedo che dietro c'è un po' di margine. Cominciamo a salire e i posti si stabiliscono, faccio tutta la gara al quarto posto a 20 secondi del terzo ma non riesco più ad aumentare, pago la mia partenza veloce... Nell'ultimo kilometro cado e mi riprende uno, così chiudo insieme al mio caro amico Patrick, al quinto posto. Sono molto soddisfatto del mio tempo e di aver corso con gente fortissima per quasi metà gara!

Marco mi da il cambio, fa una bella frazione, ma siccome è stradista ed oggi è molto bagnato, nelle discese perde un po'. Comunque fa benissimo, non so come sono riusciti a guidare nei sentieri... chiudiamo al nono posto assoluto, ottimo, siamo premiati di nuovo!


Passiamo un buon momento intorno a una pasta con birra, premazioni, e poi via, tutti a casa!


Grazie ai pompieri per l'ottima organizzazione, come sempre, e per il bel percorso! Ci si vede presto!

2 commenti: