venerdì 5 maggio 2017

15 km du Puy, la mia gara...

Il week end del primo maggio ero in Francia dai miei e ne ho approfittato per prendere parte alla gara internazionale di 15 kilometri su strada che si svolge ogni anno. Correre davanti alla mia famiglia mi stressa un po' e con il lungo viaggio per arrivare non sono al top per pretendere di fare una buona performance, comunque un tempo sotto l'ora lo spero.


Il mattino della gara restiamo in famiglia e, anche se non ci penso, sono già un po' stressato. Alle 14.30 mi preparo con calma poi alle 15.00 esco di casa per riscaldarmi andando alla partenza, fissata per le 15.30. Siamo in 1400 dietro la linea di partenza, amatori e fortissimi atleti keniani, tutti uniti dalla stessa passione.


Parto penso nei primi 100 e nella salita iniziale tengo un buon ritmo senza strafare per non bruciarmi. Dopo aver fatto il primo kilometro in 3.30 sento già che le gambe fanno fatica a girare e che la pancia mi fa male... capisco allora che dovrò gestirmi bene se non voglio saltare per aria. Ma ormai sono qua e cerco di seguire un grupetto che mi sembra buono. Passo al kilometro 5 in 19'15, quando 3 settimane prima passavo in gara in 1 minuto in meno... la gara sarà decisamente lunga, ho molto male alla pancia , ma oggi corro davanti a mia mamma e mia sorella e non posso mollare.


Passo i 10 kilometri in 39 minuti... 2 anni fa sarei stato super contento ma adesso no, preferisco non pensarci per non perdere la concentrazione. Passo di nuovo davanti alla mia famiglia e cerco di sorridere per non fare vedere il dolore, voglio che sia una festa anche per loro, sono così contenti di vedermi allora devo dare il massimo. 


Stringo i denti e chiudo la gara e i 124 metri di dilivello in 59.39, un tempo che speravo meglio prima della gara, ma in vista del mio stato di forma, sono più che soddisfatto in fin dei conti. E non c'è solo i tempo nella corsa, mi sono divertito un sacco ed è stato bellissimo correre di nuovo qui, tanti anni dopo.


2 commenti:

  1. Bravissimo comunque! E ottima gestione di gara, possibile grazie all'esperienza accumulata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Si è vero sento la mia cresciuta. Anche nelle giornate no riesco a limitare i danni.

      Elimina