lunedì 2 febbraio 2015

Il trail runner e la dicesa

L'altro giorno vi parlavo dell'importanza di allenarsi alla giusta velocità in salita, per performare nel trail, ma ci sono anche gli allenamenti in discesa da curare.
Una gara si vince in salita e si perde in dicesa e, senza parlare solo dei primi, conosco troppa gente che perde minuti e minuti in dicese perché non sa affrontarle. Anch'io non sono sempre al top in dicesa ma mi impegno per migliorare.


Perché allenarsi in dicesa

Il gesto per correre in dicesa è concentrico ed è quello che provoca il dolore del giorno dopo, i famosi DOMS. Se non ci alleniamo ad un ritmo un pò sostenuto in discesa, non ci abitueremo mai, soffriremo molto e avanzeremo ancora più lentamente.

Come allenarsi in discesa

Certo, si possono fare ripetute in discesa ma non le consiglio perchè traumatizzano e sono, a mio avviso, inefficaci. Consiglio, piuttosto, durante un allenamento misto o in montagna, quando c'è una discesa corta, ogni tanto, provare a fare un pò di velocità e tecnica. Dopo un allenamento in salita, si può continuare subito sulla dicesa per qualche minuto, non di più.
In ogni caso, mi racommando, gli allenamenti in discesa vanno sempre eseguiti dopo un buon riscaldamento.

Per darvi un pò di voglia di allenarvi in dicesa, ecco un video che ho fatto ieri, in una dicesa corta ma tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento