lunedì 24 novembre 2014

Pausa annuale: 6 ragioni per farla!

Dopo la mia mezza maratona di Palmanova di una settimana fà, ho sentito il bisogno di staccare la spina anche perchè il risultato ottenuto non era quello che mi aspettavo. Ogni anno faccio 2-3 settimane di riposo attivo a dicembre ma, quest'anno, ho deciso di cominciare prima. Ecco le 6 ragioni per fare una pausa:
  • E un periodo di freddo dove le giornate sono piu corte e dobbiamo allenarsi tanto col buio, ci sono pocche gare e siamo piu stanchi con le feste. E il periodo ideale per staccare con la corsa.
  • Permette al corpo di rigenerarsi e guarire dai numerosi infortuni dovuti alla corsa. E' un periodo di riposo necessario per ripartire bene per il nuovo anno. Chi non lo fa rischia grosso: dal semplice affaticamento ad un infortunio.
  •  Come nel mio caso, non solo il corpo può essere stanco ma anche la testa, staccare dalla routine degli allenamenti e delle gare permette alla testa di ritrovare la forza necessaria all allenamento della corsa. Senza grinta non si va da nessuna parte.
  •  Staccare permette anche di pensare ad altre cose che tralasciamo durante l'anno per allenarsi: altri hobby o approfittare per passare più tempo con la nostra famiglia.
  • Durante questo periodo mi piace pensare agli obbiettivi per la nuova stagione. Con calma si può pensare meglio ad obbiettivi realistici, che permettono di pianificare l'allenamento per l'anno successivo.
  • Io approfitto anche di questo periodo non lontano da Natale per fare shoppoing sportivo. Con i nuovi obbiettivi è sempre bello vestire nuovi capi sportivi, nuove scarpe. E' come una rinascita ed è questo il bello, ogni anno si cambia un pò e si riparte piu motivati che mai!
Ecco sapete tutto, io adesso torno a rilassarmi ma non troppo! Ho fatto una settimana senza allenamenti ma già da questa riprendo con 2-3 corse leggere per 2 settimane e poi, via con la preparazione invernale per il 2015.

2 commenti:

  1. in genere anche io staccavo per un paio di settimane, non di più. Quest'anno invece sono assetato di corsa per cui temo che andrò avanti senza soluzione di continuità. dipende anche molto da come il nostro corpo recepisce lo stacco, nel mio caso prendo subito ad aumentare di peso e rischio grosso che il circolo virtuoso del correre ogni giorno, se interrotto possa trasformarsi in vizioso.
    un augurio di buon riposo e ripartenza alla grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Achio mangio troppo quando sto fermo, ma un po' di riposo ci vuole allora va bene cosi. E si perde subito il peso messo su. Buona firenze marathon!

      Elimina