lunedì 3 novembre 2014

I miei 10 consigli per correre col freddo!

Da un paio di giorni il freddo è arrivato... nell'Alto Friuli ormai è difficile vedere il termometro superare i 10 gradi ed immagino che per gran parte di voi sia la stessa cosa. Tra il freddo, la pioggia, la neve, il vento, il buio, questo è un periodo difficile per noi runner. Ma non dobbiamo mollare per prepararci al meglio per la nuova stagione. Ma non preoccupatevi, con questi consigli supererete ogni ostacolo.


1. Vestirsi bene

Attenzione: bene non vuol dire tanto! Basta rispettare la conosciuta regola dei 3 strati: il primo termico e respirante vicino alla pelle, il secondo isolante e, il terzo, di protezione contro vento, pioggia...

2. Scegliere bene le scarpe

A seconda di dove correte e con che condizioni, dovete scegliere una scarpa che vi permetterà di non scivolare e di tenere il piede all'asciutto.

3. Prottegerre le estrimità

Con il freddo dovete coprire anche le estrimità: è da qui che si perde tantissimo calore durante la stagione invernale, allora pensate a guanti, beretto, calzini, copri collo...

4. Col buio assicuratevi di essere visti e di vedere bene

Portate vestiti catarifrangenti e, cosa più importante: correte con la luce frontale che si vede da lontano, in questo modo vedrete bene e vi farete vedere.

5. Riscaldatevi di più

Sembra una banalità ma purtroppo so che tanti di voi non lo fate bene, spesso per mancanza di tempo, ma con il freddo è indispensabile. Il corpo ha bisogno di più tempo per entrare in azione, allora dove bastano 10-15 minuti d'estate servono piuttosto 20-25 minuti in inverno. Partite pianissimo e, dopo un pò, potrete aumentare il ritmo, è per la vostra salute!

6. Pensate a bere

D'inverno si pensa spesso che non serva molto, ma è assolutamente falso. Respirare aria fredda accellera la desidratazione e non sentiamo il bisogno di bere, allora state molto attenti: l'idratazione è primordiale per una buona performance.

7. Fissatevi un obbiettivo

Partecipare ad una gara, arrivare fino ad un determinato luogo, perdere peso (d'inverno si perde di più, allora pensateci)... se avete un obbiettivo sarete più motivati per uscire a correre con il freddo.

8. Correte in gruppo

Sempre per non perdere la motivazione e non rimandare, correre in gruppo permette di non saltare un allenamento e la corsa è piu piacevole se condivisa.

9. Non rimanere bagnati

Il corpo bagnato dopo la corsa non è l'ideale! Allora pensate a mettervi dei vestiti asciutti o a correre sotto la doccia rapidamente dopo l'allenamento!

10. Pensa allo stretching

Vale per tutto lanno, ma specialmente d'inverno pensate a fare 10 minuti di stretching per prevenire gli infortuni. 


Nessun commento:

Posta un commento