venerdì 21 novembre 2014

10 domande a .... Nicola Giovanelli #3

Cosa dite di finire alla grande la settimana sul blog? Oggi vi propongo di conoscere meglio Nicola Giovanelli: un corridore amante della montagna e un amico. Corre per il team La sportiva e ha ottimi risultati, ma soppratutto è una persona gentilissima, sempre pronta ad aiutare gli altri. Vi invito a seguire il suo sito internet qui: http://nicolagiovanelli.com/ 
Grazie Nicola per la tua partecipazione al mio blog e a presto! 
 

1 Quando hai cominciato a correre? 

Da piccolo facevo sci di fondo, e in autunno durante la preparazione facevo le prime corse. A 8 anni ho iniziato a fare orienteering e li ho inziato a correre per sentieri e boschi; in montagna ho iniziato a 18-19 anni, con le prime skyrace.  

2 Ti ricordi la prima volta che ti sei sentito un runner?  

Non so nemmeno ora se mi sento un runner ;) I runners veri sono altri, io sono solo un amante della montagna che la vive un po "in velocità"

3  Qual è il tuo luogo preferito per correre?  

Difficile trovare un luogo preferito.. le uscite più belle le faccio in montagna, ma molte volte faccio anche ferrate o qualche tratto di arrampicata, e questo non rientra magari tra le "corse" ma le faccio comunque in "velocità". Quindi direi che il posto più bello sono le Dolomiti, in particolare l'altopiano delle Pale di San Martino quando sono in Primiero, oppure il gruppo del Montasio e del Canin quando sono a Udine, dove lavoro/studio. Ma anche il Cuarnan, sopra Gemona, esercita un'attrazione particolare su di me..e poi il Lagorai, Passo Rolle, la Val Canali...Impossibile dire quale sia il posto più bello!

4  Fai delle gare? Di che tipo?  

Negli ultimi due tre anni mi sono dedicato un po' di più al trail. In particolare distanze lunghe; ho provato a preparare la mia prima 100 (la CCC) ma non è andata bene e credo di non essere ancora pronto a correre ad alti livelli su queste distanze. Le gare di 40-50 km sono quelle che mi permettono di esprimermi meglio, ma quelle che preferisco sono le skyrace di 20-30 km, soprattutto se hanno tratti anche molto tecnici.


5 Qual è il tuo più bel ricordo sportivo? 

Gli allenamenti che faccio e la sensazione di libertà quando corro al tramonto verso qualche cima. Se parliamo di vittorie forse la più significativa è quella del Trail degli Eroi del 2013, che è arrivata dopo 10 mesi difficili per un infortunio.

6 Visto che siamo nel 21° secolo, qual è il tuo materiale indispensabile per correre?

Le scarpe! Per tutto il resto ci si può arrangiare in qualche modo!

7 Hai una gara che sogni di fare?

L'UTMB..non so se tenterò mai di farla, mi fanno paura le quasi 30 ore che ci impiegherei...vedremo tra qualche anno (o decennio), c'è tempo!

8 Corri piuttosto solo o accompagnato?

Quasi sempre solo. In montagna è la cosa che preferisco, faccio i miei ritmi, se voglio fermarmi e godermi lo spettacolo mi fermo, se voglio fare qualche variante la faccio.. quando corro in piano mi piace anche correre in compagnia, altrimenti mi annoio. Purtroppo anche qui il 90% degli allenamenti li faccio da solo.

9 Come e la tua routine di allenamento ? Hai qualche consigli da darci?

A parte nei periodi di riposo, nei quali corro 3-4 volte a settimana, mi alleno 6-7 volte, in inverno ogni tanto faccio anche il doppio. Consigli ce ne sarebbero tanti, sull'alimentazione, sull'allenamento..ci vorrebbe un libro per darli tutti!

10 Hai un ultima cosa da dire ai nostri lettori?

Mi hai chiesto alcune foto, ma non ne ho. Quando corro non ho nessuno che me le fa ;) e io di solito le faccio alle montagne, non a me stesso 

Nessun commento:

Posta un commento