lunedì 17 novembre 2014

Maratonina di Palmanova: la mia prima mezza!

Sono 6 settimane che mi alleno esclusivamente per questa prima mezza e, ieri, quando ero sul nastro di partenza ero consapevole del lavoro svolto e delle mie possibilità di passare sotto l'ora e mezza.


Dunque, ieri alle ore 10 ero pronto a partire per 21.097 kilometri insieme ad altri 3600 corridori. E' bello vedere così tanta gente che condivide la stessa semplice passione che è la corsa e, mentre passano gli ultimi minuti prima della gara, mi godo questa magica atmosfera!

 

Pronti? Si parte! Mi servono 20 secondi per passare sotto l'arco di partenza e iniziare a correre. Cerco subito di concentrarmi e trovare il ritmo giusto, non sono abituato a correre a ritmo costante allora devo impegnarmi. Ho previsto di partire con Antonio e Elena che fanno da pacer 1 ora e mezza per poi piano piano andare avanti. I due primi kilometri passano bene in 4'04 e 4'05 il tempo di trovare il gruppo e poi resto insieme a loro. Il ritmo è intorno ai 4'12-4'15 e mi sembra addirittura lento ma resto qua. Passo al 5° kilometro perfetto in 20'45 e ugualmente perfetto il 10° in 41'58.

Ma sento che qualcosa non va, non riesco a spingere bene e, dopo il 12°, vedo il gruppo che prende 2-3 metri senza riuscire a seguirlo. Faccio qualche metro con il mio amico Francesco ma sento che non andrà come pensavo. Inesorabilmente rallento, pur cercando di spingere, non vado avanti e i kilometri passano a 4'30 fino al 17°, dove anche la testa molla tutto. Non sono stanco e, a parte il fatto che le gambe non spingono, sto bene: sembra un paradosso! Ma, come dicevo, la testa è andata via e sono più su previsione di 1 ora 33, non mi piace. Allora decido di rallentare e aspettare Daniele, un amico che punta all'ora e 36 il suo PB, così mi dico "Provo ad aiutarlo". Approfitto di questo momento per godermi la gara e ringraziare i volontari. E' bello approfittare un pò, perchè fino ai 17 ho corso come un robot, senza godermi niente e guardando solo il ritmo, non è cosi che voglio vivere la corsa. Quando arriva il 19° mi raggiunge Daniele, stanco ma ancora in tempo per il PB se non molla. Mi metto davanti a lui e lo incito ad accellerare un pò. Anche se ha finito le energie non molla e, da 5 al kilometro, passiamo a 4'30 fino al traguardo che passiamo in 1 ora 36 e 21!





Per un paio d'ore sono triste del mio risultato, volevo fare 1 ora e mezza e anche meglio, ma non è andata così. Non sono fiero di me e cerco di capire cosa è andato male, soprattutto perchè non sono stanco per niente! Ma adesso ho capito, non importa il tempo che ho fatto, sono arrivato al traguardo e questa è una vittoria. Finisco 821° su 3163 arrivati che non è propio malissimo. La corsa non ti regala niente e anche per questo è bella. Adesso non vedo l'ora di riprovare una mezza per migliorare il mio nuovo personal best!


1 commento:

  1. "..le gambe non spingono..." è questo che mi fa pensare che sono andate in accumulo nei giorni precedenti e non hai assorbito il lavoro fatto. Rivedi in particolare la tua ultima settimana pregara . Potrebbe essere, ma è solo una considerazione personale anche una erronea dieta alimentare. Ciao... e comunque bravo..si corre con le gambe ..ma anche con la testa. Claudio

    RispondiElimina