martedì 28 ottobre 2014

10 domande a .... Dario #2

Oggi seconda intervista della rubrica e sono contentissimo di presentarvi un pò meglio un amico, una persona che rispetto tantissimo sia per il suo modo di vivere la corsa che per il suo carattere. Dario è un grande atleta che vince tante gare ma, oggi, lo conoscerete come lo conosco un pò già, come un appassionato della corsa e dello sport. Buona lettura amici e grazie a te, Dario, per aver partecipato a questa rubrica!

 

1 Quando hai cominciato a correre? 

Posso dire che la corsa, così come lo sport in generale, ha sempre fatto parte della mia vita fin dai 10 anni quando ho iniziato prima a praticare sci di fondo e poi, qualche anno dopo, a giocare a calcio. 

2 Ti ricordi la prima volta che ti sei sentito un runner?  

Mi sono sentito un runner quando ho iniziato, devo dire quasi per caso, a fare le prime gare e di conseguenza anche a fare i primi allenamenti per cercare di migliorarmi.     

3  Qual è il tuo luogo preferito per correre?  

In tutti questi anni ho sempre preferito scegliere luoghi diversi dove correre, anche spinto dalla curiosità di conoscere strade e sentieri di montagna sconosciuti; però quando mi è possible vado a correre sulla "panoramica delle vette "sopra Ravascletto (UD), dove al piacere della corsa posso godere anche di un bellisssimo panorama.

4  Fai delle gare? Di che tipo?  

Ho iniziato a fare qualche gara nel 1992 con la polisportiva Cercivento, facendo prevalentemente gare di corsa in montagna; in seguito sono passato alla Nuova Aurora Zuglio dove ho avuto il piacere di fare qualche prova di campionato Italiano, sempre di corsa in montagna; ho iniziato invece a fare gare su strada e corse campestri, le mie preferite, con la Carniatletica. Attualmente sono tesserato con la società sportiva Aldo Moro Paluzza e faccio prevalente gare su strada.

5 Qual è il tuo più bel ricordo sportivo? 

Sono due i ricordi che conservo più volentieri e sono avvenuti entrambi quando gareggiavo con la Carniatletica. I campionati italiani Master di corsa in montagna che si sono svolti qui nella nostra regione, sul Piancavallo. In quella gara, con mia sorpresa perché non me l'aspettavo, ho concluso al 3° posto assoluto e 2° della mia categoria (M35). E la partecipazione ai campionati assoluti di società di corsa campestre che si sono svolti a Modena; sono quelle gare dove la soddisfazione di correre ripaga la fatica di tutti gli allenamenti fatti.
   
6 Visto che siamo nel 21° secolo, qual è il tuo materiale indispensabile per correre?   

Potrà sembrare banale ma quando ho un paio di buone scarpe ai piedi ho tutto quello che mi serve; ho sempre cercato di correre e di allenarmi senza orologio o supporti tecnologici vari.

7 Hai una gara che sogni di fare? 


E' proprio il caso di chiamarlo sogno visto che si tratta del "passatore",la gara su strada che parte da Firenze per arrivare a Faenza dopo 100KM. Anche se quello che mi fa più paura non è la gara in se stessa, ma la difficoltà nel recuperare la stanchezza per una gara che può superare le 10 ore.

8 Corri piuttosto solo o accompagnato?

Quando mi capita di correre in compagnia lo faccio ben volentieri, però preferisco farlo da solo.
 
9 Chi è il tuo sportivo preferito? Chissà, vi posso forse presentare ;)

Sportivo preferito no, ammirazione per tutti gli atleti professionisti si.
 
10 Hai un ultima cosa da dire ai nostri lettori?    

Un'ultima cosa? Visto che sono ancora giovane spero di poter continuare a praticare sport ancora per tanti anni, sempre in movimento insomma.........:-D


Vi ricordo che potete candidarvi anche voi, basta mandare una mail a: olipucci@hotmail.fr

2 commenti:

  1. Penso che il Passatore sia assolutamente alla tua portata...è una splendida esperienza che merita di esser vissuta e non comporta tempi lunghissimi di ripresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dario a grande capacita', lui auguro anchio di vivere un giorno questo sogno!

      Elimina