lunedì 25 agosto 2014

Trail della conca tolmezzina - 18 kilometri tra gioia e delusione!

Siamo domenica mattina ore 6 e 30. Ho dormito pocchissimo perchè mio figlio non si sente bene, sono stanco e ho ancora mal di gambe della discesa della 3 rifugi di 7 giorni fa. Ma mi alzo comunque e mi preparo per prendere parte al primo trail della conca tolmezzina sulla distanza di 18 kilometri. Anche se vorrei fare bene ci vado senza stress e prendo la gara come un bel allenamento, o forse sono troppo stanco per stressare, chissà?

Nous sommes dimanche matin, il est 6 heures 30. J'ai très peu dormi car mon fils a été malade toute la nuit, je suis fatigué et j'ai encore mal aux jambes à cause de la 3 rifugi faite il y a 1 semaine. Je me lève quand même et je me prépare pour participer au premier trail della conca tolmezzina sur la distance de 18 kilomètres. Même si j'aimerais faire une belle place j'y vais sans stress et je prends la course comme un bel entrainement, ou je suis peut-être trop crevé pour stresser ? 


Siamo 70 al via che viene dato alle ore 8 e 45, 15 minuti dopo la partenza del 33 kilometri. Quasi subito mi ritrovo al 13° posto insieme a Francesca Dassi, prima donna e super atleta. Viaggiamo sui 4-4'10 per i primi 5 kilometri tutti asfaltati e in pianura, mi sento tranquillissimo e sono sempre abbastanza sotto soglia. Passiamo il quinto kilometro in 20'21 13° e 14° assoluti, un posto che per me va benissimo.

Nous sommes 70 sur la ligne de départ qui est donné 15 minutes après le 33 kilomètres. Presque tout de suite je me retrouve 13° en compagnie de Francesca Dassi, première femme et super runneuse. Nous courons à 4-4'10 durant les 5 premiers kilomètres sur route et tout plats, je suis super tranquille et bien en dessous de mon seuil. Nous passons au 5 kilomètres en 20'21, 13° et 14° au scratch, une place qui me va très bien.

 

Arriviamo all'attraversamento del fiume, tra sassi, fango e acqua, 3 kilometri fatti per me prima di tornare sull'asfalto. Allora ne approfitto e mi dico che forse riesco a tornare sui 2 davanti a 150 metri, tengo un bel ritmo e la mia compagna di fatica mi lascia andare. Arrivo alla fine dell'attraversamento e non so come faccio, sbaglio strada e vado a destra quando si deve andare a sinistra. Mi accorgo subito del mio errore e faccio dietro front, ma troppo tardi, i secondi guadagnati con fatica si evaporano e perdo 50 secondi nella corsa! Mi ritrovo dietro Francesca e Rocky... sono nervoso e il cuore va su. Per migliorare tutto torniamo sull'asfalto.

Nous arrivons à la traversée du fleuve Tagliamento, entres pierres, boue et eau, ce sont 3 kilomètres faits pour moi. Alors j'en profite et je me dis que je vais peut-être revenir sur les 2 juste devant. Je tiens un bon rythme et ma compagne d'effort me laisse partir. J'arrive sur la fin de la traversée et je ne sais toujours pas comment, je tourne à droite plutot qu'à gauche. Je me rends compte vite de mon erreur et je fais volte face, mais c'est deja trop tard, j'ai perdu tout le fruit de mon effort et 50 secondes en un instant !Je me retrouve derrière Francesca et Rocky... je suis enervé et le coeur bat plus vite. Et pour arranger les choses on retrouve l'asphalte.

Cerco di rilassarmi e di correre sciolto, ma niente da fare, corro male e il cuore è sempre nel rosso per seguire un ritmo che un paio di minuti prima mi sembrava facile! Passiamo il 10° kilometro e dopo 10 minuti fuori giri non ho scelta, decido di calare il ritmo per tornare ad un battito gestito. Mi passa un concorrente che era subito li e mi ritrovo 16°. I battiti tornano sotto controllo e arrivo su un sentiero largo con le uniche salite della gara, purtroppo. Qua mi sento come a casa mia e non perdo più niente su quelli davanti, anzi comincio a riprendere un po'. Sto bene e in una discesa spingo ancora di più per tornare al più presto davanti, ma appena finito la discesa appoggio male il piede e mi scivola.

Je cherche à me relaxer un peu mais rien à faire, je cours mal et le coeur est toujours dans le rouge pour suivre un rythme qui quelques minutes plus tot me semblait facile. Nous passons le 10°ème kilomètre et après 10 minutes dans le rouge je décide de ralentir un moment pour retrouver des battements de coeurs plus raisonnables. Je me fais passer par un mec qui était là, en embuscade, et je me retrouve 16ème. Les battements de coeurs retournent dans la norme et j'arrive sur un chemin large avec malheureusement les seules montées du parcours. Je me sens directement comme chez moi et je ne perds plus rien sur ceux devant, je commence même à revenir un peu. Je me sens mieux et en descente je déroule encore un peu pour revenir plus vite, mais à peine est finie la descente je pose mal un pied et je glisse.

Mi faccio una bella storta e sono costretto a caminare un paio di minuti. Mi passano subito 2 di cui Marco un amico di squadra con chi riprovo a correre, ma non va. Restano solo 5 kilometri ma tra il dolore alla caviglia, la voglia di non spingere troppo per non peggiorare la cosa, la fatica fatta, le gambe che stra pesano e penso soprattutto la testa che è andata fuori, non vado più avanti e decido di finirla con calma senza piangermi adosso ma provando di approfitare un pò. Corro sui 10 all'ora e finisco la gara così, tagliando il traguardo 21° in 1 ora 25 e 20, quarto di categoria.

Je me tords la cheville et je suis contraint à marcher quelques minutes. Encore 2 places de perdues et lorsque Marco, un ami de club, me passe j'essaye de recourrir un peu mais ça ne va pas. Il reste 5 kilomètres mais entre la douleurs a la cheville, l'envie de ne pas trop forcer pour ne pas empirer les choses, la fatigue, le jambes qui pèsent une tonne et je pense surtout la tête qui ne va plus, je n'avance plus et je décide de finir calmement sans me morfondre sur moi même et en essayant de profiter un peu. Je cours à 10 à l'heure et je finis la course ainsi, je passes la ligne 21ème en 1 heure 25 et 20 secondes, 4ème de catégorie senior masculin.


Ho fatto un bel allenamento e va bene cosi, ma penso che il 18 non è un trail ma piuttosto una gara quasi tipo mezza, con solo 130 metri di dislivello che per me sono troppo pocchi (anche se mi sono girato una caviglia). A parte questo, la gara era simpatica e trovo che la carniatletica ha fatto bene  a farla. Mi piacciono sempre le organizzazioni che promuovuono il nostro bel territorio che è la Carnia, allora grazie e ci vediamo sicuramente nel 2015 ma sul 33 kilometri però!

J'ai fait un bel entrainement et ça va bien comme cela, mais je pense que le 18 kilomètres n'est pas vraiement un trail mais plutot une course de type semi, avec juste 130 mètres de D+ (même si je me suis fais une cheville). A part cela la course était sympathique et je pense que la carniatletica a bien fait de la faire. Cela me plait beaucoup lorsque naissent des evenements pour promouvoir notre superbe région, la Carnia, alors on se voit en 2015 mais plutot sur le 33 pour moi !

Nessun commento:

Posta un commento