martedì 19 agosto 2014

Prima esperienza alla 3 Rifugi!

Io c'ero!

J'y etais!


Grazie al Kapo che mi ha trovato compagni di squadra negli ultimi giorni, ho potuto vivere la gara e ne sono molto contento. La 3 rifugi, per quelli che non la conoscono, è una staffetta internazionale, la più importante della regione. Si corre in 3 frazioni (salita, traversata e discesa) e per la mia prima volta mi sono ritrovato con la discesa. Vado su con il mio amico Denis (5° tempo di discesa) e guardiamo bene la strada mentre andiamo su. Il percorso è bagnato, tecnico e con pezzi molto ripidi, mi fa molta paura.

Grâce à l'entraineur de mon club qui m'a trouvé des compagnons de course, j'ai pu vivre enfin ma première 3 rifugi. La 3 rifugi c'est la course en relais en montagne de niveau international la plus prestigieuse de la région. Elle se court à 3 avec un qui fait la montée, un la traversée et le troisième la déscente et, pour ma première, je me retrouve avec la déscente. J'y vais avec mon ami Denis (5ème sur la déscente) et nous regardons bien le parcours en montant au refuge. C'est hyper mouillé, technique et avec des parties trop pentues, ça me fait peur.

Mentre aspettiamo il cambio al Marinelli, mi godo il paesaggio e la festa che c'è con tanta gente, ma sono anche stressato perché ho paura di farmi male dopo. Vedo i primi arrivare, bellissimi, e quando tocca me, mi lancio in discesa un pò sui piedi un pò sul sedere per i primi 200 metri ripidissimi. Mi calmo un attimo e faccio la mia discesa senza strafare. Arrivo giù in un pò meno di 23 minuti con un 59° posto di frazione su 120, onesto ma non buono per i 4.8 kilometri e 900 metri di dislivello negativi.

En attendant que les coureurs de la traversée arrivent, je profite du panorama et de voir autant de monde là haut, mais je stresse aussi déjà de devoir courir.  Je vois arriver les premiers, splendides et, quand c'est mon tour, j'y vais sans penser à moitie debout et sur le cul pour les 200 premiers mètres horribles. Puis je me calme et je fais ma descente sans trop risquer. J'arrive en bas en 23 minutes à peine avec un 59° temps sur 120, correct mais pas top pour les 4.8 k et 900 m de D-.


Ma l'importante era esserci. Ho vissuto un super esperienza e sono tornato con un bel mal di gambe. E per la mia prima, la vittoria ritorna in squadra grazie a Tadei, Nicolo' e Sergiy, grandissimi!

Mais l'important etait d'y être, cela m'a fait une super experience et donné un bon mal de jambes. Et pour ma première, la victoire retourne à l'Aldo Moro grâce à Tadei, Nicolo' et Segiy, bravo les mecs.

1 commento: