venerdì 8 agosto 2014

Skyrunning - Trekking sul Monte Dauda


Monte Dauda 1750
Ieri ho approfittato di 3 ore libero per andare ad allenarmi in montagna, sempre con l'estremamente parco nei pensieri! Troppo poco tempo per andare lontano ho deciso di tornare dopo più di 1 anno sul mitico Monte Dauda di fronte a casa mia e luogo dove amo correre col mio grande amico Checco. L'obbiettivo e di fare un lungo a ritmo tranquille senza andare su di battiti ne fare troppa fatica.

Hier j'ai profité de 3 heures de libre pour aller courir en montagne, toujours avec l'estremamente parco en tête! Je n'ai pas assez de temps pour aller loin alors je décide après plus d'1 an de retourner sur le monte Dauda en face de chez moi, un lieu où j'adore courir avec mon ami Checco. L'objectif est de faire une sortie trekking tranquille sans monter dans les tours et sans ressentir trop de fatigue.

Parto alle 15 sotto la pioggia e tutta la mia ascensione si fa cosi con i tuoni sempre più forti, ma non mollo e vado avanti. Arrivo alla malga a quota 1400 dopo 800 di dislivello e 53 minuti e si apre il cielo allora decido di andare su. Faccio il giro della montagna e salgo da dietro per arrivare su in 1 ora 35( fermate comprese) e 1200 di dislivello. Mi fermo 10 minuti ad approfittare del panorama, cambio maglia e poi giù dall' altra parte fino alla malga e ritorno dallo stesso sentiero. Mi viene un bel 17.5 kilometri fatti in 2 ore 40 pause comprese sempre. E quasi quasi tornerei su ;).

 Je pars a 15 h sous la pluie et durant toute la montée j'entends le tonnerre qui se fait de plus en plus fort, mais je monte en espérant que ça passe. J'arrive à la malga a 1400 mètres après 800 mètres de D+ et 53 minutes et le ciel s'ouvre alors je choisi de continuer. Je fais le tour de la montagne et je monte par derrière, j'arrive en haut en 1 heure 35 (pauses comprises) et 1200 mètres de D+. Je me pose 10 minutes pour apprécier le panorama, je me change et puis c'est parti pour la descente par l'autre cote jusque la malga . Au total 17.5 kilometres en 2 heures 45 pauses inclues. Et presque je remonterais ;).

Penso che ogni volta che si va in montagna si impara qualcosa, ieri ho imparato tanto. Una borraccia non basta e devo investire in un camelbak. Correre con calze bagnate non va allora mi tocca prendere un paio di cambio. E devo veramente prendere scarpe da corsa in montagna, che quelle da strada ti fanno sentire tutto.

Je penses que chaque fois que l'on va en montagne on apprend quelque chose et hier j'ai beaucoup appris. Une gourde ne suffit pas et je vais devoir investir dans un camelbak. Courir avec le chaussettes trempées c'est pas le top alors je dois apporter un change avec moi. Et surtout il va me falloir acheter une paire de running pour la montagne parce qu'avec la paire route ça le fait pas trop des fois.


se ne va via il temporale



la giu Sutrio e Paluzza

4 commenti:

  1. pensoproprio che la vista che hai trovato in cima ripaghi della fatica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si totalmente, io starei ore e ore lassu', ma mi tocca sempre tornare giu purtroppo.

      Elimina