lunedì 26 marzo 2018

La bici, la migliore amica del runner, 4 ragioni per adottarla!

Stamattina mi sveglio pieno di motivazione per fare un bel giro trail di 2-3 ore in montagna ma dopo le ore passate al lavoro con le scarpe anti infortunistiche ho male sotto ad un tallone e decido di non correre. Ripiego così sulla mountain bike e faccio 2 belle ore immerso nella natura, sotto un sole fantastico.

 

Mentre pedalavo pensavo a miei numerosi amici che fanno solo corsa e spesso si fanno male e devono stare fermi, così è nato questo articolo nella mia testa e lo sto scrivendo ancora con la tuta da ciclista. 

Perché la bici è la migliora amica del runner?

La corsa è uno sport dove il rischio di infortunio è abbastanza elevato. Infatti, ad ogni kilometro percorso, il podista fa tra i 700 e gli 800 passi, ogni passo esercita una pressione sul piede di 3 volte il suo peso corporeo. I problemi causati da una pratica intensiva sono numerosi.
Il ciclismo può diventare allora un’alternativa molto interessante per il corridore, che sia stradista o oppure trail runner, la bici ha tanti benefici da portare. È uno sport portato molto meno traumatizzante per il corpo, un sport di resistenza come la corsa, senza impatti.
Pratico il ciclismo 1 volta a settimana per quasi tutto l'anno e mi permette di evitare gli infortuni. Oggi vi spiego in 4 mosse perché dovreste anche voi aggiungere il ciclismo al vostro allenamento.




1. Per aumentare il vostro volume di allenamento

Grazie alla pratica riuscirete ad aumentare facilmente il vostro volume di allenamento settimanale, limitando il rischio di infortunarvi con l'aumentare del numero di impatti. Un’uscita in bici dura almeno 2 ore e lavora come la corsa il sistema cardio vascolare. È ideale per chi vuole aggiungere un lungo al proprio programma ma, anche, per chi vuole creare un pre fatica prima di un’uscita a piedi.

2. Per recuperare dopo una gara

Mi piace usare la bici per fare recupero attivo dopo una gara o un allenamento duro. È spesso meglio muoversi che stare al riposo totale e così riuscirete ad eliminare le tossine più velocemente. Per questo tipo di allenamento l'obbiettivo sarà di fare un’uscita soft di 1 ora- 1 ora e mezza cercando di girare le gambe in maniera agile (80-90 giri al minuto) e senza spingere sulle gambe.

3. Per sviluppare la vostra forza muscolare

Quando avrete fatto un po' di chilometri in bici vi accorgerete di avere muscoli nelle gambe che nella corsa utilizzate poco o, almeno, diversamente. In bici basta fare un po' di salite, sentieri oppure mettere una marcia più dura e vi rinforzerete le gambe in modo impressionante. Questa forza sarà molto utile per migliorare il vostro modo di correre, un runner più forte è un runner migliore!

4. Per divertirvi e rompere con la routine degli allenamenti

Correre, per quanto sia uno sport fantastico, è anche uno sport che fatica molto sia il fisico che la mente e può succedere ogni tanto di non avere voglia. Praticando un po’ di bici, vedrete nuovi paesaggi, nuovi luoghi ed avrete nuovi piaceri. E’, quindi, un eccellente modo di tenere alta la vostra motivazione.



Provatela: la bici è da sempre un buon alleato per il runner, ma ricordatevi di non esagerare, siete runners e la maggior parte del vostro allenamento dev’essere sempre fatto di corsa!

Nessun commento:

Posta un commento