lunedì 30 ottobre 2017

Dalla maratona alla mezza: in strada verso il PB


Come molti di voi, avevo programmato per questo autunno un obbiettivo maratona e pensavo di finire più o meno qua la mia stagione 2017. Però sento che la voglia di correre è ancora tanta, le forze abbondanti e così, qualche giorno dopo aver chiuso la mia prima maratona a Venezia e passata l'euforia del momento, ho deciso che 4 settimane dopo prenderò parte alla maratonina di Palmanova (UD) cercando il mio PB. Quindi, se anche voi avete qualche idea del genere in testa, leggete bene le linee che seguono, spero possano aiutarvi a cercare anche voi il Pb sulla mezza.


Ma come fare?

Presa la mia decisione, ho cercato il modo per recuperare della fatica fatta, ottimizzando i tempi per lavorare un po' il ritmo mezza ed arrivare nel migliore condizione il giorno della gara. Non sono esperto né di maratona né di mezza maratona, mi alleno sempre con le mie tabelle, ma per questa sfida mi sentivo di ascoltare gente più esperta di me. E la soluzione l'ho trovata chiedendo consigli al mio amico Massimiliano Milani. Lui si che è esperto di maratone e di mezze, sono anni che le corre ad un ritmo da far paura e con i suoi consigli non posso sbagliare. Mi ha dato il link di un articolo che ha scritto sul suo sito The Running Pitt l'anno scorso, esattamente su questo tema e lo condivido con grande piacere.

http://therunningpitt.com/2016/03/dalla-maratona-alla-mezza-in-poche-settimane-parte-2.html

La soluzione miracolo.

Certo non penso ci sia una soluzione ideale e unica per riuscire a correre la mezza facendo il suo PB 4 settimane dopo una maratona, in quanto dipende da tanti fattori come la preparazione svolta per la maratona, il recupero post gara, l'alimentazione, gli impegni, la grinta restante... Comunque sono convinto che tutti i consigli su questo articolo siano molto validi e ho deciso di seguire in parte, per le 3 settimane restanti, la seguente tabella messa a disposizione sul suo sito! Dico in parte perché con il mio lavoro su 3 turni mi è impossibile riuscire a fare certi allenamenti nei giorni giusti, quindi farò qualche aggiustamento. Ricordatevi sempre: il runner resta il primo allenatore di se stesso.


Verso il mio Personal Best.

Eccomi lanciato per una nuova avventura, una sfida contro me stesso che durerà soltanto 3 settimane, ma che sarà molto intensa in quanto alla fine voglio arrivare a fare il mio PB. Nel mio caso, non penso sia molto difficile in quanto ho corso 1 sola mezza in gara anni fa e ho fatto il mio Pb in allenamento da solo, preparando la maratona. Per batterlo devo quindi fare meno di 1 ora 29 e 48.
Mi allenerò su un tempo di 1 ora e 25, tempo che deriva dalla progettazione della 10 kilometri corsa in 38'37 durante la mia preparazione maratona. Tenetevi aggiornati e fate il tifo per me, mi raccomando.

#RoadToPalmanova

Nessun commento:

Posta un commento