martedì 30 agosto 2016

Staffetta per Patrick a Tricesimo (UD) - tanta voglia di correre in piano

Questo sabato ho partecipato alla staffetta di Tricesimo, in memoria di Patrick. Il percorso misura 4.4 kilometri con 78 metri di dislivello, lo conosco bene, avevo già corso qui 3 anni fa. Ed è anche per questo motivo che non vedevo l'ora di esserci per poter battere il mio tempo di 18'05: mi sento meglio e spero che si vedrà sul tempo!

Sono in squadra con Cesare e Claudio, 2 amici con con cui mi piace correre, faccio io la partenza, sono contento. Il mio piano di gara è semplice, sul primo kilometro e mezzo tutto piano cerco di attacarmi a Paolo, un amico dell'Aldo Moro, molto forte sul piano, quindi un ottimo aiuto per fare bene, poi si stringono i denti sulle salite! Ma i miei piani non li seguo mai...


Così alle 18.30 quando viene dato il via parto davanti a Paolo e seguo un gruppetto di 4-5 che si forma con gente che conosco, più forte di me pero'... Sono rilassato e quando arriviamo ai piedi delle salite sono a 3'26 di media, Paolo è dietro di me e spero di non aver sopravalutato le mie capacità. Ormai non ho più scelta, mi attacco al gruppo e anche se si sale forte riesco a seguire senza problemi, non sono uno skyrunner per niente! Sul falso piano in dicesa che segue accellerano di nuovo e ho difficoltà a cambiare ritmo ma ce la faccio.



Passiamo davanti a mia moglie e ai miei bimbi e amici che fanno il tifo, non posso mollare e mi aggrappo come posso al gruppetto. Nella salita successiva, molto dura, gli altri rallentano e io sono a  mio agio, peccato però che nella dicesa ancora una volta mi faccio staccare. E' una cosa assurda, sono un bravo discesista e qua non accellero nemmeno un po'... Ultima salita, ripassiamo davanti a tutti e si scende all'arrivo, stringo i denti e non mollo, chiudo la mia fatica con un tempo che potevo solo sognare: 16'55!!! Abbasso il mio tempo di 1'10, è davvero tanto e sono veramente fiero del mio miglioramento! Chiudiamo la gara al 13° posto, i montanari non si arrendono mai!


Mi è piaciuta molto questa fatica e anche se sono più abituato a correre in montagna ho molta voglia di provarmi su gare in piano, tipo su un 10 km. Chissà cosa potrei valere?

Nessun commento:

Posta un commento