lunedì 8 agosto 2016

Che sport faccio?

In questi ultimi anni stanno arrivando sempre di più nuove discipline e nuovi termini nel mondo della corsa in montagna che pratico e, pensandoci un po', mi sono reso conto che non so neanche io come chiamare la mia attività: io corro in montagna e basta. Ma forse non è così semplice, allora ho deciso di fare il punto, in questo modo anche voi potrete ritrovarvi da qualche parte.


Corsa in montagna

E' una specialità dell’atletica leggera che viene svolta in ambienti montani. Fa parte del calendario sportivo della FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Le gare classiche si disputano su distanze intorno agli 8 km per le donne e i 12 km per gli uomini. Include anche gare lunghe, a staffetta o a cronometro. In Italia abbiamo i Gemelli Dematteis che secondo me rappresentano bene questa disciplina e io li adoro!

I Gemelli Dematteis, foto presa dalla loro pagina facebook
Trail running

E' una disciplina relativamente nuova difficile da definire, possiamo dire che è una corsa sui sentieri. Si è molto svilluppata in questi ultimi anni e sembra gestita dall' ITRA, ovvero International Trail Running Association. Le distanze sono multiple e possono essere definite così:
  • Trail: Under 42 km
  • Trail Ultra Medium (M): 42 km to 69 km
  • Trail Ultra Long (L): 70 km to 99 km
  • Trail Ultra XLong (XL): 100 km and more
I percorsi sono svolti generalmente su sentieri per escursionisti ma anche su erba, strade forestali e un massimo di 20% di strade.
Le star dello Trail sono tante: Killian Jornet, Rory Bosio, Fernanda Maciel... sono i miei preferiti ;)

Una foto di me con Fernanda Maciel quest'anno alla LUT
Skyrunning

Molto vicino secondo me al Trail, lo skyrunning si caratterizza da gare in montagna ma con passaggi sopra i 2000 metri e percorsi spesso più tecnici. Le discilpline sono varie e definite dalla ISF, International Skyrunning Association. Anche qui le distanze sono molte e vanno dal Vertical kilometer alla skymarahon. Le star di questo sport sono Tadei Pivk, Killian Jornet, Rémi Bonnet, Laura Orgue...ma fanno tutti le altre discipline.

Tadei Pivk e Killian Jornet a Zegama
Fast Hiking

E' un termine apparso da poco, litteralmente significa "salire veloce", l'obbiettivo è di arrivare velocemente su una cima. Si colloca a metà distanza tra il trail e l'escursionismo.

Scrambling

Ancora un termine che viene dall'inglese e che sembra un po' strano per noi, in pratica si corre in montagna in posti tecnici che necessitano l'aiuto delle mani per salire, tutto qui. Killian Jornet spesso sui social netwok si diverte a fare scrambling.

L'avrete capito, impossibile dire che faccio un'unica disciplina, perchè sono tutte molto vicine e legate. Spero di aver aiutato chi, come me, si sente un po' confuso. Comunque sappiamo di essere tutti legati da una stessa passione: la montagna! 
Trail running, Skyrunning, corsa in montagna, fast hiking o anche scrambling... chiamatelo pure come volete, io la chiamo passione!

Nessun commento:

Posta un commento