venerdì 22 luglio 2016

Test Zaino Salomon S Lab Sense Ultra Set

L'attrezzatura del trail runner è sempre più performante, sempre più leggera, io cerco di rimanere aggiornato e di acquistare l'attrezzatura che mi serve, nel limite del possibile. Non che il mio zaino fosse vecchissimo o rovinato, ma voglio sempre correre più leggero e questo prodotto sembrava ideale per me: avrete capito che oggi vi parlerò dello zaino-gilet s lab sense ultra set della Salomon.


Disponibile in 2 versioni da 1 o 3 litri, ho scelto il 3 litri che comporta una tasca posteriore in più dell'altra versione. Entrambi sono venduti con 2 soft flask Salomon da 0.5 litri ciascuna. Sono adesso 2 mesi che lo provo in allenamenti e in gara e posso finalmente dirvi cosa ne penso.


Cominciamo dall'inizio, il gilet è fatto di materiali ultra tecnici e traspiranti assemblati senza cuciture, il top per chi ricerca performance e comfort. Con un peso di solo 110 grammi il gilet permette di portare con se tutto il materiale necessario per gare fino a 50-60 km senza problemi e anche oltre per chi usa solo materiale minimalista. Per farvi un esempio ci mettevo sempre una giacca antivento, una maglia di ricambio, 2 fascette, barette energetiche e gel, le 2 soft flask di 0.5 litri piene, il mio smartphone, le chiavi della macchina e c'era ancora posto per molto altro!!!

Avevo paura che il gilet si muovesse molto correndo e, invece, sono rimasto stupito, non si muove neanche un po', una volta infilato non si fa sentire e si può correre anche ad alte velocità: potrei quasi correre una 10 km con il gilet... Così ho anche detto addio agli sfregamenti e irritazioni che danno altri zaini sulle lunghe distanze.


Vi vedo già sognanti e pronti a comprarlo, ma prima finite un po' di leggere... ho trovato un punto negativo che alla fine diventa anche una forza! E' difficile inserire le flask nel loro compartimento, in gara la vedo dura toglierle per bere e riempirle, ma sono anche molto alte, non si muovono ho quindi provato a bere senza spostarle ed è semplicissimo!


Lo avrete capito: sono pienamente soddisfatto di questo zaino e uso solo questo da quando ce l'ho. Potete comprarlo ad occhi chiusi, state solo attenti a scegliere la dimensione giusta.

2 commenti:

  1. Ciao.
    Sono interessato a questo zaino.
    Consiglieresti la versione da 3 litri, invece che quella da 1 litri?
    Volevo qualcosa di minimale e mi chiedo se la versione da 1 litro, avendo la schiena traforata, possa avere senso o se anche l'altro modello, pur avendo la tasca posteriore, sia ben traspirante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho preso la versione 3 litri per avere piu posto dove mettere le cose, ma alla fine la tasca posteriore non la uso mai, riempiole tasche laterale e davanti poi se devo mettere una giacca la infilo sotto la membrane della schiena e non muove mai. Qualunque dei 2 che prendi sarai pinamente soddisfato, e una figata.

      Elimina