martedì 14 giugno 2016

Trail dei Cramars, quinto!

Domenica ho partecipato per la prima volta al Trail dei Cramars a Vinaio di Lauco (UD): una gara che ho preparato allenandomi bene gli ultimi 2 mesi, senza però fare più di 3 lunghi.
Arrivo a Vinaio un po' stanco del lavoro, esco da 2 mattine ( 6-14) e il SuperOp mi indica infatti una ricettività organica di solo 45%, non proprio il massim per affrontare un trail impegnativo, ma ormai sono iscritto e ho voglia di gareggiare.


Arrivo alle 7.50 per una partenza alle 9.00, il posto è bello e, anche se vicino a casa, è la prima volta che vengo qui. Mi preparo con calma e faccio un po' di riscaldamento, poi vado sulla linea di partenza. Alle 9.00 siamo in 240 a partire tra il Trail e il mini Trail, sono in prima fila.



Si parte ad un ritmo che mi va bene, così decido di seguire essendo sui 10 primi. Dopo qualche centinaia di metri si comincia a salire per i sentieri, sono sempre tra i 8 primi e seguo con calma. Dopo 15 minuti a salire e scendere vedo che i primi partono un po' e sto bene, allora decido di passare e prendere il mio ritmo, così mi ritrovo quinto al primo ristoro. C'é Mirco, un mio amico di squadra, venuto per fare tifo, mi dice che ho 40 secondi di ritardo sul quarto e infatti poco dopo lo vedo e vedo anche i tre primi insieme a 2-3 minuti. Quando mi giro non vedo nessuno, meglio così. 


Arrivo su un lungo tratto sterrato che ci porta alla malga Claupa e qua riprendo il mio collega di squadra che era quarto, tengo il mio passo in questa fase dove si deve spingere e così, quando arrivo alla malga, sono quarto con 200 metri di vantaggio. A questo punto della gara mi sento bene, approfitto veramente della montagna intorno a me, è davvero bellissima. Passo a quota 1830 sotto il Monte Arvenis, la malga Agareit, sopra malga Meleit, tutto va bene. Sto correndo con un buon ritmo ma quando arrivo all'ultima salita, che passa sotto il Monte Dauda, di colpo mi finiscono le energie...la percorro quasi tutta camminando, anche se è facile e se la conosco a memoria, poi faccio l'errore di girarmi, vedo che dietro qualcuno sta arrivando...


Mi sforzo di finire velocemente la salita e scendo per le creste, c'è un pezzo di discesa molto duro dove riprendo il terzo che ha finito anche lui la benzina. Mi ritrovo terzo e sono un po' stressato. So di essere male e l'adrenalina della gara mi sforza a spingere lo stesso.

Purtroppo dopo 2 ore e 10 di corsa mi faccio passare da un mio amico di squadra e non riesco a stargli dietro, mi dico che quarto è buon posto e cerco di tenerlo. Ma le energie sono più che finite, nella discesa successiva cado a terra, due volte e non so più troppo dove mi trovo... riesco lo stesso ad arrivare a Vinaio, ma a 400 metri dall'arrivo perdo il mio quarto posto senza poter rispondere. Chiudo la mia gara in 2 ore 33 al 5° posto assoluto su 120 arrivati sul percorso lungo, non male per 24 km e quasi 1600 metri di dislivello. 


Sul momento non riesco ad approfitttare, non capisco più niente e una volontaria e 2 infermieri dell'ambulanza (che ringrazio per la loro attenzione) mi allungano sull'erba per controllare che vada tutto bene, possiamo dire che ho dato il massimo. Dopo un po' sto meglio ed approfitto della pasta con gli amici, un po' di birra, premazioni e tante chiacchiere.



Per riassumere, ho passato un'ottima giornata con un super percorso, un'ottima compagnia, un'organizzazione al top, grazie mille al Trail dei Cramars.
Per chi vuole, trovate la classifica qui.

Adesso si pensa alla Cortina Skyrace!

Nessun commento:

Posta un commento