giovedì 16 giugno 2016

Quando correre di nuovo dopo un trail? Ecco i miei consigli

Dopo il trail che ho corso domenica ho cercato il miglior modo di recuperare, per ripartire al meglio in vista delle prossime gare. Così mi sono detto che potevo darvi i miei consigli, che funzionano bene nel mio caso, non vi assicuro che sia la formula miracolosa.


I trail, le skyrace e altre gare in montagna sono traumatiche per il nostro corpo, sia a livello di fatica generale che di stress muscolare e articolare, in particolare grazie alle discese. Il recupero dopo tale gara è molto soggettivo e dipende dell'allenamento del corridore, ma anche dell impegno fisico mentale che ci ha messo. Allora cosa fare?

La prima cosa da fare è riposare, alimentarsi bene e idratarsi. Io non pratico sport finchè i dolorini non sono passati del tutto e comunque mi sono inventato una regola per non riprendere troppo presto: Giorni di riposo totale = ( km in gara + dislivello/100 ) / 10

Nel mio caso:  (24 + 16)/10 = 40/10 = 4 giorni

Non so se è giusto ma da quando rispetto questa mia regola non ho mai più problemi e sento che il corpo si rigenera meglio. Da domenica ho ripreso a correre solo oggi, facendo 35 minuti lenti.
Un'altra semplice cosa può essere di non correre prima di averne di nuovo voglia, così lasciamo anche al cervello il tempo giusto per tornare in modalità ON.

Poi, riprendo a correre o vado in bici senza però fare ancora ritmi, per questi aspetto ancora. Dipende sempre dalla lunghezza e la difficolta del trail fatto. Bisogna sempre ricordarsi che una gara lunga in montagna, tipo quella che ho fatto, equivale allo stesso stress di una maratona, quindi consiglio di non farne più di 2-3 all'anno, poi ognuno è libero di fare quello che crede.

Buone gare a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento