venerdì 10 giugno 2016

Allenamento: top 10 degli errori che facciamo tutti..

Anche al più esperto dei corridori succede di fare degli errori durante l'allenamento, ecco il perché di questo articolo: una selezione dei 10 ( anche se in realta sono molto di più) errori più ricorrenti da corregere.

1. Correre il lento troppo veloce

Durante l'allenamento del podista almeno 70% della distanza deve essere fatta di corsa lenta, ma spesso e volontieri sbagliamo il ritmo per fare fatica o perché non sappiamo. E, invece, il ritmo lento è importantissimo per migliorare, per fare semplice si deve correre essendo in facilità respiratoria. Per darvi un'idea del rimo vi ho trovato una tabella indicativa. Nel mio caso siamo sui 10 a 12.6 km/h che é giusto.
2. Fare di ogni allenamento una gara

L'allenamento è fatto per migliorare o abituare il corpo a tenere un ritmo gara, non si può quindi dare il massimo ad ogni sessione su pena di creare fatica inutile. Non si può cercare di fare il miglior tempo ad ogni allenamento, teniamoci un po' per la gara.

3. Dimenticare il piacere della corsa

Secondo me è anche il principale: correre è una passione e uscire a correre come un automa non è bello, si deve trovare ogni volta il piacere, per esempio scoprendo nuovi percorsi, andando in gruppo...


4. Avere una cattiva igiene di vita

Se vogliamo ottenere i risultati che ci siamo fissati, bisogna impegnarsi anche in aspetti come il mangiare e il dormire. Senza diventare eccessivi nono possiamo sacrificare tutti gli sforzi fatti abbuffandosi.

5. Garreggiare ogni domenica

O anche di più... conosco gente che fa gara venerdì, sabato e domenica, poi il corpo si stanca, i risultati calano e anche la voglia sparisce. Bisogna riposare ogni tanto e non essere schiavi della corsa.

6. Fare come gli altri

Sento spesso dire: "lui va forte allora bisogna fare come lui". Anche io lo dico, ma è sbagliato. Siamo tutti diversi e abbiamo tutti i nostri impegni, quello che funziona su qualcuno può andare malissimo per un altro. L'importante è ascoltare il proprio corpo per crescere.


7. Non fare fasi di recupero

La corsa è uno sport traumatico per il corpo, bisogna fare 1 o 2 volte all'anno un riposo meritato, per permetterre al corpo di riprendere le forze necessarie e ripartire meglio. Io 2 volte 20 giorni senza corsa li faccio sempre.

8. Bere troppo poco

Quando ci si allena si perdono molti liquidi: ogni ora da 0.5 a 1 litro, bisogna bere sin dall'inizio dell'allenamento per colmare le perdite e non diminuire la performance.

9. Non si deve camminare

"Sono un runner allora non devo camminare" è la frase più sbagliata che c'è!!! Io cammino se c'è una salita dura, senza vergognarmi, o anche se sono esageramente stanco. Ne parlavo proprio l'altro giorno con un amico di alto livello, anche lui trail runner cammina nelle salite se ne sente il bisogno.

10. Usare la scarpa sbagliata 

Potevo metterlo come primo errore, ma mi piace pensare che tutti stiano attenti ad usare la scarpa giusta, ma non è vero, quindi lo ripeto, la scarpa va scelta secondo l'utilizzo che ne facciamo, il luogo dove corriamo, il nostro peso e la nostra tecnica, e va buttata quando è usata.

Ora conoscete tutti i miei segreti, allora enjoy your run!

Nessun commento:

Posta un commento