mercoledì 1 luglio 2015

Giro lungo in montagna: 26 km e 1600 D+ intorno al Coglians

Oggi ero di riposo allora mi sono detto che avrei potuto portare qualche amico sulle mie montagne, ma purtroppo nessuno si è liberato, così stamattina alle 8.30 mi ritrovo da solo al Passo Monte Croce Carnico per fare un bel giro in montagna. Ho preparato un percorso che fa il giro del massiccio del Coglians, non conosco tutte le parti ma ho con me la mappa, allora via per l'avventura ;)

Parto alle 8.30 direzione l'Austria e la Plockenhaus, è l'unica parte asfaltata del mio giro allora la prendo come riscaldamento, 13 minuti e ci sono. Basta asfalto, prendo il sentiero che taglia e vado direzione Untere Valentin Alm, 3 chilometri più lontano. Da qui comincia la salita, leggera fino alla Ober Valentin Alm a quota 1470, e poi più pendente e in single track fino al Valentin Torl. Appena cominciano i sentieri più ripidi mi sento meglio e mi godo il paesaggio tra il Coglians e il Rauckofel. Arrivo al Valentin Torl a quota 2114m dopo 1 ora 50 e 12 chilometri fatti, vedo in basso il lago Volaia che mi chiama, allora non lo faccio aspettare e corro a grandi passi fino a raggiungerlo. Pausa obbligata al Rifugio Lambertingi per ricaricare le batterie, ma il crono fila allora riparto. 




Prendo il sentiero Spinotti, molto bello e panoramico, ma resto concentrato almeno per la prima parte più tecnica. Anche se il Coglians a sinistra mi attira, continuo per il rifugio Marinelli, anche qui pausa birra, super buona, poi scendo verso il punto di partenza. Alla fine il giro sarà di 26 chilometri con 1586 metri di dislivello, in 4 ore 25 tutto compreso, anche le numerose discussioni con altri appassionati sul percorso. E' stato un bellissimo allenamento e ho sognato un bel po', mi dispiace solo di non aver potuto condividerlo con qualcuno.






Questo giro si può fare facilmente, ecco qui per voi il tracciato, i tempi consigliati per l'intero percorso sono 9 ore, possibile in giornata, ne vale la pena credetemi.

Nessun commento:

Posta un commento