venerdì 5 giugno 2015

I miei 10 consigli per correre col caldo!

Arriva l'estate e le temperature salgono. La corsa è uno sport che pratichiamo tutto l'anno, ma d'estate siamo sempre più numerosi ad infilare le scarpe da running per fare una corsetta. Non pretendo di sapere tutto, ma per far si che la corsa non diventi un calvario, è meglio rispettare qualche regola semplice. Ecco qui i miei 10 consigli per correre col caldo:

1. Vestirsi bene

E' una cosa fondamentale per evitare problemi, bisogna indossare vestiti traspiranti che permettono di evacuare il sudore, preferite abiti chiari che tengono il corpo più fresco. Evitate di togliere la maglia perché rischierete di scottarvi.

2. Bere acqua

Può sembrare una banalità ma d'estate, col caldo e, ancor di più, se c'è aria, si suda tanto e si perde acqua. Bere quando si fa sport ogni 10 minuti permette di limitare queste perdite, tenete in mente che si può perdere addirittura 1 litro d'acqua ogni ora. Pensate che perdere 2% del peso corporeo è rischioso per la salute. Bere acqua e non soda o altre bevande che mettono le ali, per esempio...

3.  Coprire la testa

Quando il sole batte forte meglio indossare un capo sulla testa per evitare un'insolazione, così si può anche bagnarlo per tenere la testa fredda.

4. Cambiare orario di allenamento

Nel limite del possibile provate a correre nelle ore più fresche della giornata: il mattino presto o la sera, così si evita le ore più calde della giornata.

5. Addattare l'allenamenti al meteo

Se dovete fare un allenamento duro col caldo meglio modificarlo un po': per esempio diminuire il ritmo oppure aumentate i tempi di recupero. Sopra i 25 gradi non siamo più in condizioni ottimali per allenarsi, allora dobbiamo gestirci un po' di più. 

6. Tutti fuori della citta'

Non è sempre facile, ma correre in centro città, in mezzo alle macchine e all'inquinamento non aiuta se fa caldo. Se avete la possibilità trovate un sottobosco, prendete un po' di altitudine, cercate luoghi più freschi dove lo sforzo sarà minore. E vedrete che cambierà della routine e vi divertirete a scoprire nuovi posti.

7. Ridurre il riscaldamento

D'estate non è necessario riscaldarsi troppo: il corpo arriva a temperatura più velocemente e 10-15 minuti spesso bastano se fa caldo.

8. Mettere la crema solare

Sicuramente fa piacere avere una bella abbronzatura, ma è meglio non rischiare se il sole batte forte, un po' di crema per proteggersi è primordiale.

9. Indossare occhiali

Come la pelle, anche gli occhi sono sensibili e fragili al sole, portare gli occhiali da sole puòsembrare superfluo e invece...

10. Restare prudenti

Vi invito ad ascoltare il vostro corpo, ad ogni segno di stanchezza o sensazione inabituale è meglio fermarsi. La corsa deve restare un momento di piacere allora non rischiate.

Nessun commento:

Posta un commento